Ita in volo dal 15 ottobre, dal 26 agosto vendita primi biglietti

Ita, la nuova compagnia che nasce dalle ceneri di Alitalia è pronta a prendere il volo e il decollo è confermato per il 15 ottobre con i primi biglietti che saranno messi in vendita a partire da giovedì prossimo, 26 agosto.

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ROMA – Ita, la nuova compagnia che nasce dalle ceneri di Alitalia è pronta a prendere il volo e il decollo è confermato per il 15 ottobre con i primi biglietti che saranno messi in vendita a partire da giovedì prossimo, 26 agosto. Una conferma giunta al termine di un Cda di Ita che ha approvato l’offerta vincolante da inviare ad Alitalia per l’acquisto degli asset necessari per gestire il settore Aviation.

E già domani sia Ita che Alitalia incontreranno i sindacati in vista della cessione degli asset. Ita è pronta a decollare con una flotta iniziale di 52 aerei e circa 2.800 dipendenti che secondo quanto prevede il piano industriale della compagnia, potranno salire fino a 5.750 entro il 2025. Chiede però massima collaborazione ai sindacati e prevede di applicare ai dipendenti il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Trasporto Aereo “a condizione che il nuovo CCNL sia rinnovato, entro e non oltre la data del 20 settembre 2021, con contenuti discontinui rispetto al passato e coerenti con le esigenze del Piano industriale”.

“Condizione indispensabile e nostra prima priorità è quella di completare nei tempi più brevi possibili la trattativa con Alitalia per la vendita del perimetro Aviation. Confidiamo in una costruttiva interazione con le organizzazioni sindacali”, commenta il Presidente di Ita, Alfredo Altavilla.

Ita ha poi spiegato che proseguono i contatti con i principali costruttori di aeromobili per arrivare, entro la fine di settembre, all’individuazione del fornitore strategico che consenta di disporre di una flotta omogenea di aerei in linea con le best practices dei concorrenti internazionali e con l’obiettivo di massimizzazione di sinergie operative”.

Per quanto riguarda la sicurezza Ita annuncia inoltre che ha deciso, per rispetto di dipendenti e clienti, (questi ultimi obbligati a fornirlo per poter volare) di introdurre il Green Pass come condizione indispensabile per l’accesso agli uffici aziendali e ai propri aeromobili da parte del personale della Compagnia.

Il decollo di Ita coincide con la messa a terra di Alitalia che dalla mezzanotte di oggi non venderà più biglietti per voli dal 15 ottobre. Contestualmente invierà una comunicazione tramite e-mail, ai clienti che hanno acquistato voli in partenza dal 15 ottobre che include le istruzioni per la gestione dei biglietti. Al fine di garantire la piena tutela dei consumatori, verrà data la possibilità di sostituire il volo con un altro equivalente gestito dalla Compagnia entro il 14 ottobre; altrimenti sarà possibile ricevere il rimborso integrale del biglietto”.

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