Italia-Francia, Di Battista: “La crisi va risolta senza abbassare la testa”

L'esponente del Movimento 5 Stelle ha analizzato le tensioni diplomatiche tra Roma e Parigi con uno sguardo alle imminenti Europee

Foto Matteo Rossetti / LaPresse in foto Alessandro Di Battista

ROMA “Il M5S sta cercando di formare il futuro gruppo europeo: siamo stati in Polonia, Finlandia, Croazia, a tessere relazioni, ma i presidenti di quei Paesi non hanno ritirato i propri ambasciatori”. Così Alessandro Di Battista, del M5S, intervistato da Lucia Annunziata a ‘Mezz’Ora in più’ su Rai 3. “In realtà non c’entra nulla l’incontro che abbiamo avuto con i gilet gialli con la crisi diplomatica – aggiunge -. In questa fase noi vogliamo capire e conoscere meglio quel movimento”.

Italia-Francia, l’Italia non deve abbassare la testa

“Non sappiamo neanche se quell’incontro porterà a un’alleanza alle elezioni europee – prosegue – . La verità è che per la prima volta l’Italia non guarda alla Francia dal basso in alto e questo è stato visto come peccato di lesa maestà”.

Air France si tira indietro nella trattativa Alitalia

E sul caso Alitalia: “Alitalia? Se io fossi oggi veramente populista cavalcherei il no di Air France direi che è una vendetta, ma non è cosi. Ai France si era già sganciata già mesi fa, in queste settimane il Mise sta già analizzando il dossier con altri partner internazionali”. Così Alessandro Di battista a ‘1/2h in più’ su Rai3.

I rapporti diplomatici con l’Eliseo

“Qualsiasi crisi diplomatica deve essere risolta. Come? Non abbassando la testa su problematiche politiche”. Bisogna cercare interlocuzioni e nella prossima commissione europea affrontare nodi fondamentali nell’Unione Europea”, aggiunge. “Ristabilire delle relazioni, che vanno ristabilite, non significa non risolvere i nodi politici”, prosegue.

Sanremo, Di Battista commenta la vittoria di Mahmood

Di Battista è entrato anche nel merito del Festival. “La vittoria di Mahmood? Non mi ha scandalizzato, mi scandalizza che la politica sia entrata a Sanremo. Oggi in Italia ci sono tanti razzismi, ci sono alcuni che usano questa vittoria di un italiano per la propria parte”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome