Latte, Pignatone (M5S): “Porterò in Europa le istanze degli agricoltori del Sud”

"Porterò direttamente le istanze degli allevatori, dei produttori di latte e degli agricoltori siciliani e del Sud in Europa"

Foto Alessandro Tocco/LaPresse

MILANO – Latte, Pignatone (M5S): “Porterò in Europa le istanze degli agricoltori del Sud”. “Porterò direttamente le istanze degli allevatori, dei produttori di latte e degli agricoltori siciliani e del Sud in Europa”. Lo dice in una nota il deputato del Movimento 5 Stelle, Dedalo Pignatone. Che rappresenterà la commissione Agricoltura della Camera, lunedì prossimo, 4 marzo, durante l’incontro con il commissario europeo all’Agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan, presso la Prefettura di Milano.

All’incontro parteciperanno anche gli assessori regionali al ramo e una rappresentanza della commissione Agricoltura del Senato e del Ministero delle politiche agricole. “Lancerò un messaggio forte di fronte al Commissario Hogan, la Sicilia e le regioni del Sud non ce la stanno facendo più. In Sicilia, così come in tutte le regioni del Sud Italia, la situazione sta bollendo; immettiamo nel mercato prodotti agricoli d’eccellenza, ma i nostri agricoltori e allevatori sono sempre più poveri; stiamo vedendo buttare beni di altissima qualità, litri di latte e il migliore grano. Ricordiamo che l’agricoltura, soprattutto nel sud Italia, riveste anche un valore sociale, oltre che di tutela del territorio”, continua Pignatone.

Latte, le dichiarazioni del deputato del M5s

“Bisogna mettere immediatamente un argine a questa situazione e l’Europa deve fare la sua parte. Deve proteggere e valorizzare l’eccellenza, deve sostenere i nostri agricoltori e i nostri produttori diretti contro la concorrenza estera sleale. Quella che si avvale di un costo del lavoro molto più basso, a discapito della qualità e della sicurezza. Una sorta di Davide contro Golia. Dove il nostro compito, di chi come me è rappresentante all’interno delle Istituzioni, è quello di accompagnare il principale comparto della nostra economia verso mercati europei e globali”, sottolinea il parlamentare.

“L’Unione europea riserva alla politica agricola comune nel nostro Paese 36,3 miliardi, su un totale di 365 miliardi di euro destinati all’agricoltura in tutta Europa per la Pac 2021-2027, corrispondenti al 28,5% del bilancio complessivo. Una somma importantissima che esprime l’importanza che riveste il comparto per l’economia europea”, ha concluso il deputato Cinquestelle, che è anche relatore per la Pac post 2020 alla Camera.

(Lapresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome