Serie A, penultimo turno da brividi. Champions, Europa League e salvezza: è tutto aperto

Lotta aperta su tutti i fronti in Serie A
Foto LaPresse/Fabio Ferrari

ROMA – Due soli verdetti (Benevento e Verona retrocesse) e una lotta aperta per tutto il resto. Con lo scudetto praticamente definito – alla Juventus serve solo la matematica per cucirsi il tricolore sul petto – la corsa alle due coppe europee e alla salvezza tengono vivo l’interesse per la Serie A. Campionato giunto ormai al penultimo turno.

Champions: la Lazio rischia, l’Inter fiuta l’aggancio

Si parte domani sera. L’Inter scende in campo a San Siro dopo l’exploit di Udine per affrontare il Sassuolo. Gara senza storia, con i nerazzurri carichi a pallettoni e gli emiliani ormai già in vacanza dopo aver acquisito la salvezza. La squadra di Spalletti non dovrebbe avere troppi problemi a disfarsi dei ragazzi di Iachini e a mettere pressione alle romane. La Lazio, dopo il pari con l’Atalanta, rischia grosso a Crotone. I calabresi non possono permettersi una sconfitta interna, essendo ad appena +1 sulla quota retrocessione. Alla Roma, invece, basta un punto per certificare la presenza alla massima competizione europea.

Europa League: brividi Milan, Atalanta e Fiorentina sognano

Nella corsa alla sorella minore della Champions League, la squadra maggiormente a rischio è proprio quella che occupa la miglior posizione. Tralasciando il quinto posto – occupato da una delle tre che non riuscirà a qualificarsi per la Champions – il Milan precede l’Atalanta di un punto e la Fiorentina di tre. Domenica, all’Atleti Azzurri d’Italia, i bergamaschi possono provare il sorpasso ai danni del Diavolo nello scontro diretto. La Fiorentina, invece, sarà impegnata al Franchi contro un Cagliari alla disperata ricerca di punti salvezza. All’ultima giornata, inoltre, i Viola saranno di scena a San Siro proprio contro il Milan. Due scontri diretti in piena regola per i rossoneri in un finale al cardiopalma dopo la batosta in Coppa Italia con la Juventus.

Salvezza, lotta su tutti i campi

Cinque squadre raccolte in due punti. Una sola dovrà dire addio alla Serie A. Spal a 35, Chievo, Crotone e Udinese a 34, Cagliari a 33. Detto dei sardi impegnati a Firenze e del Crotone che ospiterà la Lazio, le altre giocheranno tutte in trasferta. Per la Spal ci sarà il test contro il Torino. Il Chievo dovrà cercare punti pesanti in casa del Bologna. L’Udinese, che non vince da 13 gare consecutive (12 sconfitte e un pareggio) dovrà assolutamente invertire la rotta a Verona contro l’Hellas.

Cambiano gli orari per l’ultima giornata

Questi gli orari per l’ultimo turno. Juventus-Verona è stata programmata per domenica 20 maggio alle 18, ma sarà anticipata al giorno precedente (ore 15) in caso di vittoria dello scudetto a Roma.

Domenica 20 maggio ore 18:

Chievo-Benevento
Juventus-Verona (Oppure sabato 19 alle ore 15:00)
Spal-Sampdoria
Udinese-Bologna
Cagliari-Atalanta
Milan-Fiorentina
Napoli Crotone

Ore 20.45
Lazio-Inter
Sassuolo-Roma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome