M5s, Di Maio: “Pronti a presentare un manifesto per un’Europa diversa”

Alle europee "presenteremo un manifesto per un'Europa diversa, che non ha nulla a che vedere con la destra sovranista e con la sinistra. Al centro torneranno i cittadini"

Fabio Cimaglia / LaPresse in foto Luigi Di Maio

MILANO (LaPresse) – M5s, Di Maio: “Pronti a presentare un manifesto per un’Europa diversa”. Alle europee “presenteremo un manifesto per un’Europa diversa, che non ha nulla a che vedere con la destra sovranista e con la sinistra. Al centro torneranno i cittadini”. Così il vicepremier Luigi Di Maio in un’intervista ad Affari italiani in cui il capo politico del Movimento 5 Stelle traccia un bilancio dei primi sei mesi di governo e le priorità del secondo semestre, i rapporti con la Lega e il contratto, le elezioni europee e il programma e le alleanze del Movimento Cinquestelle a Bruxelles. “Anche alle elezioni europee – spiega – come è accaduto il 4 marzo scorso, avremo un quadro politico completamente diverso da quello attuale. Ci sarà un vento di cambiamento che arriverà anche in quelle Istituzioni.

Il M5S ha un progetto preciso: abbiamo già un’interlocuzione con alcune forze politiche che entreranno per la prima volta nel Parlamento europeo”.

Quali le priorità del prossimo semestre? “Iniziamo subito l’azione legislativa – risponde Di Maio – per il taglio del numero dei parlamentari, continuiamo a individuare le sacche di spreco e privilegio da tagliare. Nascerà una squadra che ho voluto chiamare ‘Mani di forbice’ che si occuperà di continuare ad individuare gli sprechi tagliando e razionalizzando la spesa inutile.

E poi mi occuperò dell’avvio del reddito di cittadinanza, del rispristino di diritti dei lavoratori in larga parte calpestati dal Jobs Act. L’intento è quello di rendere più lineare il mercato del lavoro assicurando diritti ai lavoratori, consentendo alle imprese di assumere con un costo del lavoro più basso. Abbiamo già iniziato con la rimodulazione delle tariffe Inail e proseguiremo su questa strada”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome