Mes, via libera di Gualtieri: “Nessun rischio per l’Italia”, ma Conte sarebbe pronto a fare un passo indietro

Il ministro: “La verità è che Salvini e la Meloni sono contro il Mes perché vogliono portarci fuori dall'euro”

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 30-09-2019 Roma Politica Palazzo Chigi - Consiglio dei Ministri Nella foto Giuseppe Conte, Roberto Gualtieri Photo Roberto Monaldo / LaPresse 30-09-2019 Rome (Italy) Chigi palace - Council of Ministers In the pic Giuseppe Conte, Roberto Gualtieri

ROMA – Il ministro dell’Economia, Roberto Gualteri spegne le polemiche relative al Mes, assicurando che la riforma non sarebbe un rischio per le finanze italiane in quanto “non introduce alcuna novità problematica. Non presenta nessun rischio per l’Italia che non ha e non avrà bisogno di chiedere il sostegno del Mes in quanto il Paese è solido“. Troppo forte però il pressing il casa 5 Stelle: il premier Conte potrebbe congelare il “salva-Stati”.

Mes, via libera di Gualtieri: “Indispensabile per attivare il ‘bazooka’ introdotto da Draghi”

Sostenere adesso che non si vuole più il Mes significa voler privare il Paese dell’ombrello della Bce, perché il Mes è indispensabile per attivare il famoso ‘bazooka’ introdotto da Draghi“, ha detto Gualtieri. Il ministro dell’Economia risponde così anche alle critiche che sono piovute dalle opposizioni, secondo cui quello che si va a firmare sarebbe un “trattato mortale per l’economia italiana“.

Il ministro dell’Economia spegne le polemiche: “Danneggiano il Paese”

La verità è che Salvini e la Meloni sono contro il Mes perché vogliono portarci fuori dall’euro. Ma noi non gli permetteremo di rovinare l`Italia. L’unica cosa che danneggia l’Italia sono le polemiche pretestuose della Lega e dei suoi alleati. La propaganda di questi giorni è surreale: perché Salvini non ha detto nulla a dicembre quando sono state definite e annunciate tutte le linee portanti della riforma? O nei mesi successivi in cui si è svolto il negoziato che ha portato al testo pubblicato a giugno? Sapevano ogni cosa perché ne avevano discusso in Consiglio dei ministri e in Parlamento. Si sono disinteressati completamente di cose che oggi descrivono come sciagure“, ha detto Gualtieri.

Ma Conte potrebbe fare un passo indietro

Nonostante le rassicurazione del ministro Gualtieri, secondo alcune indiscrezioni Conte sarebbe però pronto a tornare sui suoi passi. Troppo forte è il pressing interno al M5S relativo al Mes. Si capirà tutto lunedì, quando il premier si presenterà alla Camera per fare il punto della situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome