Meteo: deboli piogge nelle Isole e al Sud, da mercoledì piogge al Nord

Nella giornata odierna un’area depressionaria associata ad una debole perturbazione (la quinta del mese) attraverserà il Centro-Sud determinando una giornata prevalentemente nuvolosa ma con poche piogge di rilievo in Sardegna, Sicilia, Calabria, in trasferimento tra sera e notte al resto del Sud.

Foto LaPresse - Daniele Leone

MILANO – Nella giornata odierna un’area depressionaria associata ad una debole perturbazione (la quinta del mese) attraverserà il Centro-Sud determinando una giornata prevalentemente nuvolosa ma con poche piogge di rilievo in Sardegna, Sicilia, Calabria, in trasferimento tra sera e notte al resto del Sud. Fino a martedì tempo stabile, soleggiato e molto mite nelle ore pomeridiane sul Nord Italia dove continuerà l’assenza di precipitazioni. Un cambiamento – affermano i meteorologi di Meteo Expert – sembrerebbe però possibile da metà settimana.

Anche oggi, infatti, i modelli fisico-matematici confermano per mercoledì 30 l’arrivo dalla Penisola Iberica di una perturbazione (la sesta di marzo) che attraverserà gran parte dell’Italia, ma con le piogge più diffuse e intense attese al Centro-Nord e in particolate tra Liguria e regioni centrali. Nei giorni successivi il tempo sul nostro Paese resterà variabile e a tratti perturbato per la presenza nel cuore dell’Europa di una vasta circolazione di bassa pressione. Anche al Nord ci saranno ancora occasioni per altre precipitazioni, anche nevose sulle Alpi. Nella seconda parte della settimana è atteso un calo delle temperature.

 Giornata con una prevalenza di nuvole al Centro-Sud: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso. Al mattino locali rovesci nel sudovest della Sardegna. In giornata qualche pioggia nei settori interni e orientali della Sicilia e in Calabria in trasferimento tra sera e notte su Basilicata, Campania e Puglia. Nel Nord Italia cielo sereno o al più leggermente velato a sud del Po per il passaggio di nubi alte e sottili.

Temperature in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie al Nord, stabili o in lieve calo nel resto del Centro-Sud; valori fino a 20-22 gradi al Centro-Nord e in Sicilia.

Venti da est o sudest da moderati a tesi sul Tirreno centro-meridionale, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna con locali forti raffiche di Scirocco fino a 70-80 Km/h tra Calabria, Sicilia e Tirreno sud-orientale; venti moderati di Tramontana in Liguria, deboli altrove.

Mari: poco mosso l’Adriatico; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitato il Canale di Sicilia e al largo il Tirreno sud-orientale.

Le previsioni per domani indicano tempo in prevalenza soleggiato al Nord e in gran parte del Centro e della Sardegna; nuvolosità variabile in Sicilia, sulle regioni meridionali, su Abruzzo, Molise e Lazio centro meridionale con la possibilità di qualche breve pioggia o rovescio lungo l’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla valle padana orientale e lungo l’alto mare Adriatico.

Temperature senza grosse variazioni, su valori primaverili.

Venti: da moderati a localmente tesi di Scirocco sul mar Ionio, in prevalenza deboli altrove.

Mari: fino ad agitato il basso Ionio; mossi o localmente molto mossi l’alto Ionio, il Tirreno e i canali delle Isole; da poco mossi a mossi gli altri mari di ponente, poco mosso l’Adriatico.

Le previsioni per martedì indicano un inizio di giornata abbastanza soleggiato con qualche addensamento lungo le Alpi e nel sud della Sardegna, possibili banchi di nebbia sulla pianura padana orientale e un cielo tra il poco nuvoloso e il velato nel resto d’Italia. Nella seconda parte del giorno tendenza al graduale aumento della nuvolosità da ovest, specialmente verso sera sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna.

Temperature: minime senza grosse variazioni, al più in lieve calo; massime con i primi cali al Nord e in Toscana, valori in rialzo su Marche, Abruzzo, Molise e zone interne del Sud.

Venti: dapprima per lo più deboli salvo rinforzi da est o sudest sull’alto Adriatico e nel canale di Sardegna; nella seconda parte della giornata venti meridionali in intensificazione, in particolare lo Scirocco sui bacini di ponente.

Mari: da poco mossi a localmente mossi in giornata, mossi in particolare Ionio e canali delle Isole; moto ondoso in aumento dalla sera sui mari di ponente.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome