Migranti, ministro Interno Malta: basta critiche, Roma rispetti obblighi

"Basta con questo gioco Salvini. Smetti di criticare Malta perché compie il suo dovere e inizia a prendere nota di ciò che l'Italia dovrebbe far meglio. Sopratutto per dar priorità e occuparsi della sicurezza della vita in mare e per rispettare gli obblighi internazionali.

(Photo by Matthew Mirabelli / AFP)
Milano, 10 nov. (LaPresse) – “Basta con questo gioco Salvini. Smetti di criticare Malta perché compie il suo dovere e inizia a prendere nota di ciò che l’Italia dovrebbe far meglio. Sopratutto per dar priorità e occuparsi della sicurezza della vita in mare e per rispettare gli obblighi internazionali. È l’Italia che ripetutamente non rispetta le convenzioni Sar e gli obblighi internazionali relativi”. Lo ha scritto su Twitter il ministro dell’Interno maltese, Michael Farrugia , dopo che questa mattina il suo omologo italiano, Matteo Salvini, ha parlato di “atto ostile” a proposito dell’imbarcazione di migranti che Malta avrebbe soccorso e fornito di bussola, carburante e giubbotti di salvataggio indicandole la rotta verso l’Italia.

e ancora

“Malta ha sempre rispettato tutti gli obblighi e il principio del luogo sicuro più vicino. Salvini dovrebbe capire che le barche di migranti che si muovono in alto mare non sono sempre in difficoltà”, ha scritto ancora il ministro maltese nei suoi tweet. “Se le persone a bordo rifiutano di essere salvate – ha proseguito – nessuna autorità Sar può proibire loro di continuare il loro viaggio. Malta ha fatto molto più di quanto atteso e ha fatto sbarcare migranti sull’isola per motivi umanitari a causa della sistematica mancanza italiana nel fornire qualsiasi forma di assistenza alle persone in difficoltà”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome