Muore nel carcere di Parma il boss Francesco Barbaro

Ritenuto a capo della cosca più potente della ‘ndrangheta, con i suoi 91 anni era il più anziano boss detenuto in Italia

PARMA – Era i boss più anziano tra quelli detenuti. Il suo cuore ha cessato di battere a 91 anni. Parliamo di Francesco Barbaro, Ciccio ‘‘u Castanu’ all’anagrafe della ‘ndrangheta, deceduto nel carcere di Parma. Lì stava scontando un ‘fine pena mai’, ovvero un ergastolo un omicidio che risale al 1990, quello di un carabiniere, il brigadiere Antonino Marino. Figlio di Francesco Barbaro e Marianna Carbone, ritenuti i fondatori, all’inizio del secolo scorso, alla ‘ndrina dei Barbaro in Aspromonte. Dal carcere è entrato e uscito per anni.

L’ultimo arresto risale al 2015, aveva 88 anni

Negli anni settanta subì una condanna a sei anni per associazione a delinquere. In seguito subì una condanna per un sequestro di persona avvenuto in Calabria nel 1989. Il 5 gennaio dello stesso anno finì di nuovo in manette e suo figlio Giuseppe Barbaro avrebbe preso il controllo della famiglia. Rimase in cella fino al febbraio del 2013. Si trasferì visse a Platì con la misura dell’obbligo di soggiorno, poi nel 2015 il nuovo arresto, aveva 88 anni.

La ‘ndrina dei Barbaro fu fondata dai genitori all’inizio del Novecento

Dopo la cattura subì una condanna all’ergastolo per l’omicidio del militare trentenne avvenuto a Bovalino durante la festa patronale. Secondo inquirenti e collaboratori di giustizia, è stato al vertice della più importante cosca della ‘ndrangheta. La ‘ndrina dei Barbaro ha subito delle mutazioni negli anni, separandosi in diversi rivoli. Poi i patti d’acciaio con i Papalia, i Pelle di San Luca e i Perre, accordi malavitosi rinsaldati anche con matrimoni organizzati ad hoc. Secondo la ricostruzione il figlio Rocco sarebbe a capo del ramo lombardo della ‘ndrina. Con Barbaro se ne va un pezzo di storia criminale del nostro Paese. E con lui molti dei segreti che quella storia potrebbe raccontare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome