Musica, il maestro Muti: “L’Italia ha bisogno di più orchestre e teatri”

"Il nostro è un Paese che ha bisogno di più orchestre, di aprire altri teatri: l'ho già detto, lo dico spesso, ma non succede mai niente. E allora non mi stanco, lo ripeto ancora"

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

FIRENZE (LaPresse) – Muti: “L’Italia ha bisogno di più orchestre e teatri”. “Il nostro è un Paese che ha bisogno di più orchestre, di aprire altri teatri: l’ho già detto, lo dico spesso, ma non succede mai niente. E allora non mi stanco, lo ripeto ancora”. Lo ha detto il maestro Riccardo Muti, stasera a Palazzo Vecchio a Firenze, durante l’evento pubblico nel Salone dei Cinquecento per festeggiare i 50 anni dal suo debutto al teatro del Maggio musicale fiorentino.

Le dichiarazioni del maestro Riccardo Muti

“Abbiamo regioni senza un teatro d’opera; regioni senza un’orchestra sinfonica – ha aggiunto il direttore d’orchestra -. E non le nomino, queste regioni, perché sarebbe un’umiliazione, più che per loro stesse per tutta l’Italia; per tutti noi”. L’Italia, ha sottolineato Muti, “è paese della cultura. L’altro giorno, qui a Firenze, ero davanti alla cattedrale di Santa Maria del Fiore e al Campanile di Giotto: mi sono bloccato come un bambino, stravolto dalla bellezza. Non esistono aggettivi per descrivere tutto questo. La nostra cultura è la nostra grandezza; ma siamo troppo viziati, perché, a differenza del resto del mondo, conviviamo con i più grandi capolavori della cultura quotidianamente, ovunque, in questa nostra Italia”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome