Napoli, dal Comune un incarico al sodalizio di Wurzburger

Il responsabile della Asso.Gio.Ca. è stato candidato in “Manfredi sindaco”

NAPOLI – Sta facendo parlare nello stesso schieramento di Gaetano Manfredi l’affidamento diretto di un incarico all’associazione di volontariato Asso.Gio.Ca, il cui legale rappresentante è Giovanni Wurzburger (detto Gianfranco), candidato alle Comunali con la lista del sindaco. Nessuno avanza dubbi sul sodalizio in questione, che gode di ottimo credito in città, né tantomeno sulla persona di Wurzburger, ma si pone una questione di opportunità. Il suo nome non è certo nuovo alle cronache politiche: è stato responsabile organizzativo e componente della segreteria del Pd partenopeo e per anni è stato in quota alla componente che fa capo all’attuale assessore comunale del capoluogo Teresa Armato. Poi la recente candidatura con la lista “Manfredi sindaco” e il buon risultato in termini di voti (circa 800) che però non è bastato ad assicurargli un seggio a Palazzo San Giacomo.

L’incarico in questione, firmato dal dirigente Massimo Pacifico, riguarda le attività di coordinamento, reading, laboratorio disabili, segreteria organizzativa e patto per la lettura nell’ambito del progetto Readin(G)eniale (finanziato dal ministero dei Beni culturali) da svolgersi presso la biblioteca comunale “Giulio Andreoli-Agostino Collina” a Poggioreale. per un impegno di spesa di 20mila euro. Il progetto è iniziato venerdì scorso e si concluderà il 30 giugno prossimo ed è assegnatario di un finanziamento di 90mila euro complessivi. E rivolto a giovanissimi tra i 14 e i 21 anni e ha come obiettivo principale, si legge nella determina, quello di “innalzare la qualità dell’offerta culturale, promuovendo la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale tramite iniziative per favorire l’approccio degli studenti alla lettura e potenziare la conoscenza dei meccanismi dietro i processi narrativi del linguaggio audiovisivo; rafforzare le abilità e le competenze tecniche dei destinatari in merito alla narrazione; incentivare processi di aggregazione e confronto attraverso il lavoro collettivo e di gruppo; tessere una relazione di conoscenza e consapevolezza del proprio territorio e della sua storia”.

Nell’atto del Comune vengono ricordate le referenze dell’associazione, che “opera da oltre venti anni in un territorio complesso e difficile quale è quello di piazza Mercato, di Forcella, Materdei e di Montesanto”. Il sodalizio “concentra le proprie attività nei settori del volontariato sociale, dei minori a rischio, della promozione della cultura, della tutela del patrimonio storico-monumentale, della tutela ambientale, dell’affido familiare, dell’adozione a distanza, dello sport, della terza età, della didattica inclusiva”. Fra le attività svolte, la gestione dell’orto urbano in vico Lungo Sant’Agostino degli Scalzi e dell’area giochi di proprietà comunale dedicato ad Annalisa Durante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome