Pakistan, esplosione in un santuario sufi causa almeno quattro morti

Il santuario è stato preso di mira già in precedenza

LP - AFP PHOTO / BANARAS KHAN

LAHORE – Un’esplosione nella seconda città più grande del Pakistan, Lahore, ha ucciso almeno quattro persone, tre agenti di polizia e un civile, e ne ha ferite 24, secondo quanto riferito dalla televisione pakistana. La polizia della città orientale ha confermato che è avvenuta un’esplosione. L’esplosione in uno dei santuari sufi più antichi e popolari del Pakistan ha ucciso almeno quattro persone e ferito 24.

La polizia ha detto che sta ancora indagando sulla natura dell’esplosione. Verificatasi vicino al cancello d’ingresso per le donne ospiti al santuario Data Darbar, dell’XI secolo, uno dei più grandi santuari sufi dell’Asia meridionale.

Il santuario è stato preso di mira in precedenza – un attacco suicida del 2010 ha ucciso più di 40 persone. Ed è sorvegliato da un grande cordone di sicurezza.

I fedeli sufi sono stati spesso bersaglio di attacchi sanguinosi in Pakistan da parte di militanti islamici. Incluso il gruppo dello Stato islamico – che considerano le credenze e i riti sufi sulle tombe dei santi musulmani come eresia.

L’alto funzionario di polizia Muhammad Ashfaq ha detto in una conferenza stampa che avevano preso di mira il personale di sicurezza del santuario da tempo. Ma ha sottolineato che la causa dell’esplosione rimane sotto inchiesta.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome