Presidenziali Usa, Biden vince le primarie in South Carolina

Il commento di Trump: “La vittoria del sonnolento Joe Biden in South Carolina dovrebbe essere la fine della campagna della barzelletta di mini Mike Bloomberg"

WASHINGTON Biden vince le primarie in South Carolina spinto soprattutto dalla comunità afroamericana e attualmente risulta nettamente in vantaggio nei confronti del rivale Bernie Sanders. Il risultato delle urne gli ha consegnato il 48,5% delle preferenze. Nel North Caroline sono gli unici due candidati ad aver superato il 15%, la soglia utile per partecipare alla distribuzione dei 54 delegati per la convention in palio. Quando manca praticamente poco alla conclusione dello spoglio a Biden vengono attribuiti 32 rappresentanti mentre 11 vanno a Sanders. Per il resto con gli altri contendenti risulta un netto divario: Tom Steyer si è fermato all’11,4% e nella notte ha annunciato il ritiro dalle primarie.

I ringraziamenti

“Grazie South Carolina! Questa è la tua vittoria, la vittoria di chi è stato escluso e lasciato indietro. Insieme conquisteremo questa nomination e batteremo Donald Trump”. Queste le prima parole del vincitore, Joe Biden ai suoi sostenitori a Columbia. “Da qui – ha continuato – avete lanciato Bill Clinton, Barack Obama ed ora me, la mia campagna è decollata dopo che mi avevano dato per morto, oggi ha vinto il cuore del partito democratico e ha vinto alla grande”.

Gli sconfitti

“Non abbiamo vinto in South Carolina – ha detto Sanders – ma ci sono molti Stati e ci saranno altre sconfitte, non si può vincere ovunque”. Sembra aver fallito l’appello lanciato da Donald Trump agli elettori repubblicani di votare per Bernie per favorire il candidato più facile da sconfiggere. Tom Steyer è giunto al terzo posto con l’11,5% convincendosi a desistere dalla corsa alla Casa Bianca: una corsa costatagli 20 milioni di dollari. Delusione anche per gli altri candidati che hanno appena raggiunto neppure il 10%: Pete Buttigieg si attesta sull’8%, Amy Klobuchar al 3%. Perde anche Elizabeth Warren fermatasi al 6,8%.

Il commento di Donald Trump

“La vittoria del sonnolento Joe Biden in South Carolina dovrebbe essere la fine della campagna della barzelletta di mini Mike Bloomberg. Dopo la peggiore performance di sempre nella storia dei dibattiti presidenziali, Mini Mike ora ha Biden che ha frammentato i suoi pochissimi voti, portandone via molti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome