Quirinale, Conte: “Non va bene parlare di semipresidenzialismo de facto”

Foto Mauro Scrobogna / LaPresse 02–11-2021 Roma RAI - trasmissione 'Porta a Porta' Nella foto: Giuseppe Conte

ROMA“Qualunque soluzione sia, anche la più ampia, non dobbiamo auspicare che si stravolga o si alteri il disegno costituzionale. Parlare di semipresidenzialismo de facto, o addirittura quasi un di fatto che diventa surrettizio, secondo non va assolutamente bene”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, nel corso della puntata di ‘Porta a Porta’ che andrà in onda questa sera su Rai1, in riferimento alle dichiarazioni del ministro della Lega, Giancarlo Giorgetti.

“Io ho lavorato fianco a fianco con il presidente Mattarella – ricorda -, ho avuto con lui un rapporto di massima lealtà, massima correttezza istituzionale, ne ho apprezzato anche le qualità umane, ma anche la grande saggezza e competenza costituzionale. Credo si sia tenuto ben lontano da un semipresidenzialismo de facto”.

“Non abbiamo bisogno di uomini della provvidenza, l’Italia storicamente deve stare sempre attenta”, aggiunge, affermando che “quando parliamo di semipresidenzialismo de facto penso a un presidente che esercita prerogative in modo così attivo da travalicare quelli che sono i confini di un ruolo di garanzia. E io non lo auspico per il sistema politico”.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome