Roma blindata, è il giorno di Biden: Papa, Mattarella e Draghi. Clima e Afghanistan i principali temi affrontati

Abbraccio e stretta di mano tra il presidente del Consiglio e lo statunitense nella sala dei Galeoni di Palazzo Chigi

ROMA Città blindata. Il G20 ha aperto ufficialmente le sue danze e il ruolo di protagonista della prima giornata è toccato a Joe Biden: il presidente Usa, dopo aver incontrato Papa Francesco in Vaticano, ha raggiunto il Colle per confrontarsi con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E proprio durante il tragitto che il capo della Casa bianca stava compiendo per raggiungere il Quirinale, il corteo a stelle e strisce è stato coinvolto in un lieve incidente. Non ci sono stati feriti gravi, ma per cautela i passeggeri sono stati sottoposti a visita medica da parte del personale statunitense.

Superato l’intoppo urbano, Biden ha parlato con Mattarella per circa 45 minuti. Tra i temi principali trattati, il contrasto ai cambiamenti climatici. L’inquilino del Colle, secondo quanto si apprende, ha detto che la questione non può esaurirsi nel coinvolgimento dei paesi occidentali, ma che occorre sostenere con forza l’impegno dei leader dei paesi asiatici e dei paesi africani. Questi ultimi, in particolare, sono quelli che pagano il prezzo più alto dei cambiamenti climatici.

Successivamente Biden si è visto con il premier Mario Draghi: abbraccio e stretta di mano tra il presidente del Consiglio e lo statunitense nella sala dei Galeoni. I due si sono poi concessi per alcuni minuti agli obiettivi dei fotografi. Nel corso del faccia a faccia, i due hanno discusso delle “principali crisi internazionali, in particolare l’Afghanistan, sulla scia degli esiti della Riunione straordinaria dei Leader G20 del 12 ottobre”. Affrontata, inoltre, ha fatto sapere palazzo Chigi in una nota, “la situazione di instabilità nel Mediterraneo e in Libia”.

Il presidente Usa Joe Biden, ha tenuto a comunicare la Casa bianca, ha ringraziato Draghi “per tutto ciò che l’Italia ha fatto per sostenere il popolo afghano, convocando una sessione straordinaria del G20 per affrontare gli sforzi contro il terrorismo e sugli aiuti umanitari, e ospitando temporaneamente oltre 4.000 afgani in viaggio verso gli Stati Uniti lo scorso agosto”.

Salutato Draghi, Biden si è recato presso l’ambasciata francese presso la Santa sede per incontrare il presidente Emmanuele Macron.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome