Sting a Figline Valdarno canta con i lavoratori della Bekaert – VIDEO

FIRENZE – Una star internazionale che suona con i lavoratori impegnati in una dura vertenza. Sting ieri mattina si è presentato a Figline Valdarno per incontrare i lavoratori dello stabilimento Bekaert. Tanta emozione, musica, applausi e solidarietà.

L’incontro con i lavoratori e i ragazzi di Potere al Popolo

A vivere quanto accaduto e raccontarlo sono i ragazzi di Potere al Popolo: “In cambio voglio solo una vostra maglietta”, così, stamani, ai cancelli dello stabilimento di Figline, dopo aver improvvisato un’emozionante esibizione. Il cantante si è messo a disposizione della lotta degli operai che da giorni presidiano la fabbrica per impedirne la chiusura e le centinaia di licenziamenti, ha cantato per loro e con loro, portando il suo contributo e la sua solidarietà. Insomma, una brava persona che usa i doni che ha per fare un po’ di bene. Una cosa che dovrebbe essere normale ma che nell’Italia della retorica “anti-ideologica” e de “la politica fa schifo” sembra un miracolo. Speriamo faccia riflettere la musica italiana che vive il suo momento più cupo, divisa fra “grandi” artisti pavidi e conformisti e giovani emergenti che parlano di stronzate e vogliono solo denaro”.

La visita a sorpresa

I lavoratori sono in presidio permanente da quando l’azienda ha annunciato la chiusura e il licenziamento di 318 dipendenti. Il cantante statunitense possiede da anni una tenuta in Toscana e ha voluto star vicino agli operai. “Message in a bottle”, ha intonato suonando la sua chitarra. I lavoratori hanno risposto con “Una vita da mediano”. La battaglia continua. Anche in musica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome