Telecom, presentati con Ericsson a Torino servizi 5G per il pubblico

Telecom Italia ed Ericsson hanno presentato a Torino le prime demo live dei servizi 5G rivolte al grande pubblico, in scena oggi e domani a Palazzo Madama e nell’antistante Piazza Castello.

Milano, 26 ott. (LaPresse) – Un’auto di serie guidata da remoto, turismo virtuale in HD, soluzioni smart city per l’ottimizzazione dei servizi pubblici. Inoltre robotica industriale e droni per il monitoraggio ambientale. Telecom Italia ed Ericsson hanno presentato a Torino le prime demo live dei servizi 5G rivolte al grande pubblico, in scena oggi e domani a Palazzo Madama e nell’antistante Piazza Castello. Le nuove frontiere della tecnologia mobile di quinta generazione sono state illustrate dall’assessora all’Innovazione & Smart City della città di Torino, Paola Pisano, dal chief technology officer di Tim, Elisabetta Romano, dal direttore strategy, innovation & customer experience di Tim, Mario Di Mauro, dall’a.d. di Ericsson Italia, Federico Rigoni, e dall’assessore alle Attività Produttive, Innovazione e Ricerca della Regione Piemonte, Giuseppina De Santis.

dunque

Telecom, per l’occasione ha acceso in Piazza Castello, in collaborazione con Ericsson, la prima antenna 5G a onde millimetriche in un centro storico italiano. Dunque confermando ancora una volta il ruolo di Torino come città apripista a livello mondiale dell’innovazione tecnologica digitale. Nella nota di Telecom si ricorda che di recente il gruppo guidato da Amos Genish si è aggiudicato per 2,4 miliardi di euro le migliori frequenze 5G messe in gara dal ministero per lo Sviluppo Economico. “Tra i molteplici ambiti applicativi resi possibili dalla nuova rete ultrabroadband mobile di Tim e dalla tecnologia all’avanguardia di Ericsson. Come si legge nel comunicato, è la prima auto connessa e guidata da remoto su rete 5G. Si tratta di un sistema che, ricevendo tutte le informazioni sull’ambiente circostante, consente ad una persona di controllare il veicolo facendolo muovere da remoto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome