Thailandia, salvati altri 4 ragazzi

Sono riprese oggi le operazioni. Gli ultimi rimasti dovranno attendere la giornata di domani

Thailandia, continuano le operazioni di recupero nella grotta
LAPRESSE / AFP PHOTO

BANGKOK – Sono riprese nella mattinata locale, l’alba in Italia, le operazioni di salvataggio dei ragazzi e del loro allenatore ancora intrappolati nella grotta nel nord della Thailandia.

Condizioni meteo in peggioramento

Nonostante un peggioramento delle condizioni meteorologiche, la squadra composta da sommozzatori e Navy Seal thailandesi ha ripreso le operazioni di salvataggio. Rispetto a ieri il livello dell’acqua è salito, ma il governatore Narongsak Osatanakorn ha evidenziato che le operazioni sarebbero state portate a compimento: “Speriamo di avere buone notizie tra poche ore”. Col passare delle ore sono stati portati fuori i vari ragazzi. Si è cominciato dai “più pronti”, secondo fonti vicine ai soccorritori.

Il trasporto in ospedale

Dopo essere stati ‘recuperati’, i ragazzi sono stati fatti salire sulle ambulanze predisposte all’esterno della grotta. Sono stati trasportati in un campo poco lontano dove ad attenderli c’erano gli elicotteri che hanno trasportato i ragazzi all’ospedale di Chiang Rai, a circa 60 chilometri di distanza dalla grotta.

Complessivamente sono stati salvati altri quattro ragazzi. Sono state poi rinviate a domani le operazioni per il salvataggio degli ultimi quattro giovanissimi e del loro allenatore. Anche domani le operazioni prenderanno il via al mattino e proseguiranno fino a sera.

I quattro salvati ieri stanno bene

Sono in buone condizioni i quattro ragazzi salvati ieri. A riferire sul loro stato di salute è stato il ministro dell’Interno Anupong Paochinda. Secondo quanto riferito da alcuni fonti thailandesi, i quattro giovanissimi avrebbero rari incontri con i propri familiari per ridurre al minimo i rischi di contrarre eventuali malattie, visto che sono ancora deboli e il loro sistema immunitario, quindi, potrebbe non essere pronto a fronteggiare l’eventuale attacco di virus e batteri. I medici comunque sono soddisfatti delle loro condizioni di salute. Si tratta esclusivamente di una precauzione per consentire ai quattro di poter recuperare le forze. Si è appreso, infatti, che i quattro salvati ieri erano quelli ritenuti nelle peggiori condizioni psico-fisiche tra i 13 intrappolati nella grotta di Tham Luang.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome