Torino, al Museo nazionale del cinema il docufilm ‘Diabolik sono io’

Nel 2019 i Manetti bros. gireranno un film su Diabolik

Diabolik (LIVIO VALERIO/LAPRESSE)

TORINO – In occasione della mostra ‘Gulp!Goal!Ciak! Cinema e Fumetti’ (Mole Antonelliana, Torino, fino al 20 maggio 2019), parte la rassegna dedicata ai personaggi più amati del mondo dei fumetti. Si inaugura con il celebre Diabolik. L’11, il 12 e il 13 marzo alle ore 18.30 e 21 al Cinema Massimo–Mnc è la volta del docufilm ‘Diabolik sono io’ di Giancarlo Soldi.

Distribuito nelle sale da Nexo Digital come evento speciale solo per tre giorni, ‘Diabolik sono io’ è scritto da Mario Gomboli. E ricostruisce la storia editoriale di due giovani ed entusiaste imprenditrici milanesi nei primi anni ‘60, le sorelle Giussani, attraverso i rari materiali d’archivio della casa editrice Astorina. Il film è attraversato anche da un’indagine avvincente relativa alla misteriosa scomparsa di Angelo Zarcone, il disegnatore del Numero Uno di Diabolik. Sparito senza lasciare traccia dopo aver completato le tavole di quel primo albo. La proiezione di martedì 12 alle 21 sarà introdotta da Giancarlo Soldi.

Nel 2019 i Manetti bros. gireranno un film su Diabolik

Saranno i Manetti bros. a dare vita sul grande schermo a Diabolik, il ladro più affascinante e inafferrabile della storia del fumetto. Con un film prodotto da Mompracem con Rai Cinema e in associazione con l’editore Astorina, la casa editrice fondata dalle sorelle Angela e Luciana Giussani che dal 1962 pubblica le avventure del ladro. Il soggetto è scritto dai fratelli Manetti, dallo sceneggiatore Michelangelo La Neve e da Mario Gomboli, direttore della Astorina nonché storico curatore dei soggetti del fumetto. Le riprese avranno inizio nella seconda metà del 2019. “Diabolik è il sogno che inseguiamo da sempre – dicono i due fratelli – siamo al settimo cielo, entusiasti di poter scrivere, girare e portare al cinema questo progetto. Daremo il massimo per essere all’altezza”.


(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome