Vaccini, per alcuni studi il mix è più efficace di 2 dosi Astrazeneca

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda di utilizzare gli stessi prodotti vaccinali contro il Covid-19 per entrambe le dosi, tuttavia gli studi fino ad oggi mostrano che le risposte immunitarie dopo una prima dose di Astrazeneca seguita da un vaccino mRna mostrano livelli di anticorpi neutralizzanti più elevati e risposte immunitarie più elevate rispetto a due dosi dei prodotti Astrazeneca

Foto Hannibal Hanschke / Pool via AP AstraZeneca COVID-19

BRUXELLES – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda di utilizzare gli stessi prodotti vaccinali contro il Covid-19 per entrambe le dosi, tuttavia gli studi fino ad oggi mostrano che le risposte immunitarie dopo una prima dose di Astrazeneca seguita da un vaccino mRna mostrano livelli di anticorpi neutralizzanti più elevati e risposte immunitarie più elevate rispetto a due dosi dei prodotti Astrazeneca. Lo riporta l’Oms nelle sue raccomandazioni sull’uso di Astrazeneca. “Se questi studi sono incoraggianti, richiedono un’interpretazione cauta data la dimensione limitata del campione e la mancanza di un follow-up soprattutto in relazione ai dati di sicurezza”, si legge nelle raccomandazioni.

Attualmente – proseguono – non ci sono studi sull’efficacia del vaccino sull’uso di schemi eterologhi. Nel frattempo, i Paesi possono prendere in considerazione l’utilizzo di prodotti Astrazeneca seguiti da un vaccino con piattaforma mRna, in particolare in situazioni di interruzione della fornitura. Un programma eterologo costituisce un uso off-label (al di fuori delle condizioni autorizzate dagli enti predisposti) dei rispettivi vaccini. Attualmente non ci sono dati per il priming eterologo con altri prodotti vaccinali”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome