Vigili e movida, chiesti gli extra a Marcianise

Agenti della polizia municipale di Marcianise

MARCIANISE – Movida nelle vie del centro, la rivolta dei sindacati dei vigili: chiedono straordinari sugli orari, vestiario e auto adeguate per svolgere i servizi extra. Con l’arrivo della stagione estiva le serate in città si sono movimentate e non poco. Marcianise è diventata negli ultimi anni una delle principali location in cui giovani e meno giovani in provincia di Caserta si riversano per trascorrere serate all’insegna di musica e divertimento. Il Comune ha messo in campo diversi accorgimenti, tra cui quelli inerenti la viabilità. E per il controllo della movida e per il rispetto delle limitazioni al traffico servono agenti al lavoro.

I sindacati scrivono al sindaco

I sindacati Cgil e Uil proprio per meglio regolamentare tali servizi hanno scritto al sindaco Antonio Trombetta; tra i punti sollevati quello dell’orario di servizio cambiati senza concertazione con i caschi bianchi dopo le novità introdotte per il controllo della movida a fine maggio senza confronto sindacale. A tal proposito è stato chiesto un incontro urgente sia per stabilire i turni di lavoro ma c’è da discutere anche dei buoni pasto, oltre che degli straordinari. Altri problemi sono quelli relativi alle auto di servizio in condizioni inidonee che avrebbero bisogno di interventi di manutenzione. Ci sono anche ritardi nel rinnovo del vestiario.

La Ztl

Il dispositivo della Ztl in via Marchesiello e via Mundo dall’incrocio con via Santoro all’incrocio con via Petruolo resterà in vigore per tutti i week end fino al prossimo 21 giugno e crea condizioni favorevoli per i locali della movida. Il rovescio della medaglia del provvedimento è quello di provocare qualche problema a chi in quelle strade ci abita e che fino alle 24 dovrà fare i conti con il vociare, la musica, il via vai e il rumorio. I suoni della movida insomma per qualcuno rischiano di trasformarsi in rumori molesti che mal si conciliano con il riposo e la quiete anche se solo per il fine settimana. Le prime proteste di quanti abitano in quella strada sono state registrate due settimane fa. Disagi limitati ma che si prevedono in aumento con il trascorrere delle settimane quando l’afflusso in quella zona della città, da anni ormai divenuto il cuore della movida di Marcianise, sarà ancora più affollata. Ztl e chiusura dalle 20 alle 24 richiedono controlli costanti proprio da parte dei vigili urbani e per questo i caschi bianchi chiedono una maggiore attenzione nei loro confronti per poter svolgere al meglio la loro funzione soprattutto durante la prima parte dell’estate in cui in città nella movida si prevede il pienone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome