Afa, ecco i cibi che aiutano a dormire

© lapresse - claudio furlan
© lapresse - claudio furlan

NAPOLI – Una nuova ondata di caldo sta per abbattersi su tutto il Paese. Oggi sono nove le città da bollino rosso, ovvero Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Latina, Perugia, Rieti, e Roma, secondo il bollettino giornaliero sui rischi connessi alle ondate di calore elaborato dal ministero della Salute per 27 città. Le alte temperature  causano numerosi danni alla salute, e rappresentano un fattore importante che incide sulla mortalità, specialmente per le persone anziane. Ma i problemi non si fermano qui. Il caldo aumenta i disagi per i circa 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare acuite dall’afa nelle ore di riposo. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’ultima ondata di caldo che sta investendo la penisola in queste ore. Per affrontare il balzo delle temperature un aiuto importante arriva dalla natura, in particolar modo dalla tavola che ci offre moltissime soluzioni per conciliare il sonno in queste caldissime giornate di agosto.

FRUTTA E VERDURA

Durante la bella stagione è opportuno consumare alimenti semplici, senza condimenti pesanti, che aiutano a reidratare il corpo messo a dura prova dal caldo intenso. Frutta e verdura sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Se quindi il clima torrido rende difficile dormire bene è quindi consigliabile  mangiare i frutti tipici della stagione, ovvero angurie, meloni, albicocche, pesche, nettarine e susine che aiutano a combattere l’afa, a idratarsi e a fare il pieno naturale di vitamine. Uno studio ha inoltre dimostrato che i kiwi hanno alcune proprietà che inducono il sonno. Un gruppo di esperti ha osservato alcuni adulti con problemi di sonno che per effettuare il test hanno mangiato due kiwi un’ora prima dell’addormentamento. E’ emerso che, dopo quattro settimane di consumo di kiwi, i partecipanti sono stati in grado di addormentarsi più velocemente, dormire più a lungo e sperimentare una migliore qualità del sonno. Ma non solo la frutta ci aiuta a dormire. Fra le verdure che conciliano il sonno al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio e aglio.

OCCHIO ALLE PORZIONI

E’ anche importante favorire cibi che, in porzioni equilibrate  aiutano a rilassarsi: dalla pasta al riso, dall’orzo al pane, magari consumati freddi sotto forma di insalate, mentre ottimi sono anche i legumi, le uova bollite, la carne, il pesce, formaggi freschi. Ottima la frutta di stagione che con i suoi zuccheri naturali semplici aiuta ad alzare la serotonina.

I CIBI DA EVITARE

L’alimentazione è in stretto rapporto con il sonno. Meglio evitare quindi di esagerare con cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di cattiva qualità con risveglio magari su cuscini e lenzuola bagnati di sudore, soprattutto quando c’è caldo afoso soprattutto durante notti con temperature minime molto alte. Da bocciare  piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi. Una corretta alimentazione  aiuta anche a superare la prova costume temuta da quasi un italiano su due (44,5%) a causa della sedentarietà e dell’alimentazione sbagliata, secondo una analisi della Coldiretti su dati Istat. E a tavola  sono unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea che, con frutta, verdura, pane, pasta, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari. Non a caso la dieta mediterranea si è classificata come migliore dieta al mondo del 2022 davanti alla dash e alla flexariana, sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome