Alitalia, Atlantia resta a margine: si muove Claudio Lotito

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse in foto Claudio Lotito

ROMA – Lotito avrebbe presentato un’offerta ‘riservata per l’acquisto di Alitalia. Solo stamani Atlantia aveva definito senza alcun fondamento le ipotesi sul raggiungimento di un accordo per il suo ingresso alla newco Alitalia.

I pareri

CONTE: stiamo lavorando al rilancio“Stiamo alla finestra, se arrivano offerte verranno tutte valutate, ma quello che a noi preme è rilanciare il sistema. L’Italia ha bisogno di un rilancio e stiamo lavorando a un piano straordinario di rilancio del turismo per far ripartire il Paese in tutti i settori”.

SALVINI: salvare 11mila posti di lavoro   Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, parlando in Transatlantico alla Camera sull’ipotesi Atlantia, ha dichiarato: “A me basta che si tutelino 11mila posti di lavoro e che l’Italia abbia una compagnia di bandiera efficiente, che guardi al futuro, che cresca e compri aerei. Io non ho pregiudizi nei confronti di nessun investitore”.

TRIA: rispettare i procedimenti. Per quanto riguarda le tempistiche per l’intervento del Ministero dell’Economia, il titolare di via XX settembre Giovanni Tria ha sottolineato: “Prevede in primo luogo la presentazione di una proposta d’acquisto vincolante da parte dei soggetti che hanno manifestato l’interesse, e dopo una valutazione dei commissari e del Mise, l’emanazione di un decreto del Ministro dello sviluppo economico di autorizzazione alla cessione dei complessi aziendali della procedura di vendita”. 

Atlantia replica

La risposta dell’azienda, però, non si è fatta attendere ed ha ribadito che sulla vicenda Alitalia “la sua posizione non è cambiata rispetto alle ripetute dichiarazioni pubbliche del Ceo Giovanni Castellucci. Nessun fondamento quindi possono avere notizie circa presunti accordi, ancorché preliminari, per una eventuale partecipazione alla newco Alitalia”.

L’incontro

Luigi Di Maio ha convocato i tre commissari Stefano Paleari, Daniele Discepolo ed Enrico Laghi e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti per fare il punto della situazione. C’è da capire come stanno le casse della compagnia e quanto ossigeno c’è ancora per eventualmente prendere ancora un po’ di tempo. E poi valutare chi potrà essere della partita insieme a Delta e al Governo. E inoltre la scadenza, fissata per sabato 15. Le voci parlano insistentemente di due settimane di bonus ancora, proprio per definire i dettagli. Le riserve su questo punto verranno sciolte probabilmente oggi. In attesa della scritta ‘The end’ sulla (troppo) lunga telenovela.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome