Tragedia sfiorata sulla tratta ferroviaria Napoli-Salerno, bombola di gas esplode in Galleria Santa Lucia: 5 operai feriti, uno è grave

Lo scoppio ha coinvolto un mezzo della Salcef, ditta che opera per conto di Rete ferroviaria italiana

Galleria Santa Lucia esplosione
Foto LaPresse/Bianchi-Lo Debole

NOCERA SUPERIORE – Sarebbe potuta essere una notte tragica sulla linea ferroviaria Napoli-Salerno. Nella Galleria Santa Lucia, all’altezza di Nocera Superiore/Cava de’ Tirreni, è avvenuta un’esplosione. Cinque operai che effettuavano dei lavori di manutenzione sono rimasti feriti. Uno è grave. Sarebbe potuta andare molto peggio.

Esplosione in Galleria Santa Lucia, cinque operai feriti: uno è grave. Circolazione in tilt sulla tratta Napoli-Salerno

Secondo quanto riferito da Ferrovie dello Stato, l’incidente si è verificato poco dopo le 2.30. Il rogo sarebbe stato innescato dall’esplosione di una bombola di gas. Da lì si è sviluppato un vasto incendio. Lo scoppio ha coinvolto un mezzo della Salcef – ditta che opera per conto di Rete ferroviaria italiana. Gli operai che si trovavano in galleria sono stati travolti dall’esplosione. Erano in cinque, immediatamente soccorsi dal 118. Il più grave, con ustioni su gambe e braccia, è stato trasferito al Centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Mentre i suoi colleghi, ricoverati comunque in nosocomio, non hanno riportato ferite gravi. Rete ferroviaria italiana ha espresso “solidarietà ai lavoratori coinvolti” e “sta approfondendo la dinamica dell’accaduto”. Intanto, vanno registrati notevoli disagi per i pendolari. Circolazione sospesa tra Salerno e Bivio Santa Lucia, collegamenti Salerno-Caserta e Salerno-Nocera Inferiore garantiti con bus di supporto.

La tragedia del 24 maggio 1999, quattro tifosi della Salernitana morirono in un incendio sul convoglio partito da Piacenza

Galleria Santa Lucia – un condotto di oltre 10 chilometri – è tristemente nota per la tragedia dei tifosi della Salernitana, datata 24 maggio 1999. Il giorno prima, i granata pareggiarono a Piacenza nello scontro diretto che li condannò alla retrocessione in Serie B. Per i tifosi campani venne predisposto un treno speciale da Piacenza a Salerno. Sopra ci salirono 1.500 persone con appena 12 agenti a fare da scorta. Il convoglio partì con 3 ore di ritardo. “E’ un carrozzone, siamo ammassati uno sopra l’altro”, avrebbe detto Simone Vitali parlando al telefono con il padre al momento della partenza. Arrivati in Galleria Santa Lucia venne appiccato un incendio che divorò il quinto vagone. Morirono 4 persone. Vincenzo Lioi (15 anni), Ciro Alfieri (16 anni), Giuseppe Diodato (23 anni), Simone Vitali (23 anni).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome