Borrelli: “Adottate misure massime. Dopo c’è solo la chiusura totale”

Le dichiarazioni del capo della Protezione civile

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse in foto Angelo Borrelli

ROMA “Bisogna limitare gli spostamenti, ma ci sono esigenze che vanno assicurate. Non possiamo garantire la consegna della spesa a casa per tutti, ma ci sono filiere essenziali, come quella agroalimentare, che vanno garantite. Si sono adottate le misure massime, dopodiché arriveremmo alla chiusura totale del Paese ma mi chiedo come potremmo sostenerci”. Lo dice il capo della protezione civile, Angelo Borrelli, in conferenza stampa.

Supermercati: serve uniformità nazionale

“Se l’orario di apertura del supermercato è più ampio si riducono le file. Ma dobbiamo avere uniformità di comportamenti. Misure uniformi rendono più agevole la vita a tutti”. Così il capo della protezione Civile, Angelo Borrelli, in conferenza stampa. “Per quanto riguarda i decessi, oggi censiamo comportamenti scorretti di 10-15 giorni fa”.

Diffusione ancora contenuta al Sud

“Il problema non è se c’è l’infezione, ma qual è la curva con cui si diffonde. Questa curva per ora è gestibile nella maggior parte delle Regioni. E’ quella che censiamo oggi. Il numero di casi che ci portiamo ha una sua influenza e la scommessa per il Sud è che queste curve possano essere modificate e il numero di casi limitato in una dimensione sostenibile per il Ssn”. Così il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro nel punto stampa in Protezione civile.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome