Borsa, Piazza Affari rimbalza: bene le banche, Bper guida il rally

Convinto recupero oggi per Piazza Affari in scia allo stemperarsi delle tensioni sul fronte Ucraina.

La Borsa di Milano, piazza degli Affari
La Borsa di Milano, piazza degli Affari

ROMA– Convinto recupero oggi per Piazza Affari in scia allo stemperarsi delle tensioni sul fronte Ucraina. A contribuire rasserenare i mercati è la notizia diffusa dall’agenzia Interfax circa il rientro in patria di alcune truppe russe dopo la fine delle esercitazioni.

Il Ftse Mib ha chiuso oggi nei pressi dei massimi intraday a 26.967 punti (+2,09%). Tra le big di Piazza Affari in prima fila oggi Stellantis (+4,11% a 17,01 euro) e Unicredit a +2,13%. Nel cda odierno il ceo Andrea Orcel dovrebbe dare un’informativa sul progetto di acquisizione del Banco Bpm, che avrebbe dovuto prendere corpo lo scorso weekend ma che, come scrive il Messaggero, sarebbe saltato per la fuga di notizie.

Tra le altre banche in rally oggi Bper (+9,15% in area 2,159 euro) dopo che l’istituto emiliano ha firmato il contratto per l’acquisizione di Carige. Bene anche Banco BPM (+2,89%) che rimane al centro delle voci di M&A. E’ rimasta indietro Tim (+0,41%) che ha fornito un aggiornamento sul nuovo piano industriale.

Debolezza relativa anche per Saipem (+0,53%) con il Tribunale di Algeri che ha condannato in primo grado la società nel procedimento penale in corso dal 2019 in Algeria relativamente, tra l’altro, alle modalità di assegnazione nel 2008 del progetto GNL3 Arzew. Intanto Saipem si è impegnata nella revisione del piano strategico 2022-2025 presentato lo scorso 28 ottobre, che sarà sottoposto all’approvazione del cda del 15 marzo 2022.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome