Champions, la Juve contiene la furia dell’Ajax: pari alla Cruyff Arena

Gol di Cristiano Ronaldo e Neres (1-1), palo di Douglas Costa nel finale: martedì il ritorno dei quarti allo Stadium. Nell'altra partita blitz del Barcellona nella tana del Manchester United (1-0)

AMSTERDAM – Ha rischiato perdere, avrebbe potuto addirittura vincere: alla fine la Juventus si è portata a casa un pareggio al termine della gara d’andata dei quarti di Champions in casa dell’Ajax. Martedì allo Stadium il ritorno. Si ripartirà dall’1-1 di stasera, maturato per effetto delle reti di Cristiano Ronaldo a fine primo tempo e di Neres a inizio ripresa. Il pari, però, sta stretto ai lancieri, capaci di produrre una pressione constante per 80 minuti.

Olandesi incontenibili

Le triangolazioni in velocità hanno costretto la Vecchia Signora a restare a difesa della propria metà campo. Nel finale, però, grazie al nuovo entrato Douglas Costa, i bianconeri hanno avuto la possibilità di trovare il colpo del ko. Sarebbe stato troppo per l’Ajax, che ha benedetto il palo colpito dal brasiliano dopo un assolo da urlo. La gara d’andata alla Cruyff Arena, per certi versi, ha ricalcato il canovaccio visto al Wanda Metropolitano, con la Juve a subire le iniziative degli avversari. Sembrava, però, che la rete di Cristiano Ronaldo, di testa in tuffo su assist di Cancelo, potesse evitare altre sofferenze nella ripresa. Non è stato così, perché Cancelo si è concesso una disattenzione in fase di disimpegno. Ne ha approfittato Neres, che ha recuperato palla, ha dribblato tutta la difesa della Juve e ha scoccato un tiro con il quale ha portato l’Ajax sull’1-1. Il pari ha dato ancora più vigore agli olandesi.

Prezioso l’ingresso di Douglas Costa

La Juventus ha faticato a uscire dalla propria area di rigore, sino all’ingresso in campo di Douglas Costa, che ha restituito verve ai campioni d’Italia. Nonostante la pressione e le giocate in velocità, sono state poche le conclusioni dei padroni di casa verso lo specchio della porta. Su una di queste, Szczesny è stato attento su Ekkelenkamp, all’esordio assoluto in Champions. Il risultato di parità tiene aperta la contesa. Martedì la Juventus potrà sfruttare il vantaggio di giocare in casa e di aver realizzato un gol in trasferta. Ma con questo Ajax sbarazzino è meglio tenere alta la guardia. Nell’altra gara in programma stasera, il Barcellona ha sbancato l’Old Trafford grazie a un’autorete di Shaw. Martedì il ritorno al Camp Nou, con i catalani lanciati verso le semifinali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome