Grande centro, Iv e Azione a caccia di consiglieri moderati

Maria Luigia Iodice e Giuseppe Sommese

NAPOLI – Il grande centro in consiglio regionale, annunciato in questi giorni dal capogruppo di Italia viva Tommaso Pellegrino, non dovrebbe essere limitato ai consiglieri di Iv e Azione. I due partiti stanno cercando di ampliare lo schieramento e si parla di trattative avviate, sia in Regione che nei Comuni. In particolare, la consigliera regionale Maria Luigia Iodice, eletta con Noi Campani, ha avuto contatti con i vertici di Azione e, vista la sua matrice moderata, sarebbe una scelta naturale per allargare il team.

L’obiettivo: insidiare il Pd

L’obiettivo finale di Iv-Azione è di diventare il gruppo più forte in maggioranza, insidiando il Pd. Attualmente i dem contano su 8 consiglieri: con il capogruppo Mario Casillo ci sono Carmela Fiola, Massimiliano Manfredi, Erasmo Mortaruolo, Gennaro Oliviero, Maurizio Petracca, Francesco Picarone e Loredana Raia. Il team centrista, una volta unificato, conterebbe su 5 elementi: i renziani Tommaso Pellegrino, Enzo Alaia, Francesco Iovino e Vincenzo Santangelo e il calendiano Giuseppe Sommese. Per colmare il distacco sarà necessario pescare nel campo moderato.

Dialogo con Minopoli e Sannino

Al Comune di Napoli Azione si sta adoperando per formare un gruppo: servono due consiglieri e ci sarebbe un dialogo avviato con Roberto Minopoli e Pasquale Sannino, attualmente parte di Napoli Mediterranea. In prospettiva ci sarebbe poi l’unificazione con il gruppo di Azzurri Noi Sud Napoli Viva, composto da Anna Maria Maisto e Massimo Pepe.

Le nuove leve a Caserta

Alla Provincia di Caserta il gruppo di “Caserta in Azione” è stato appena costituito e comprende Liliana Trovato e Giovanni Iovino: nel Comune capoluogo la stessa Trovato dovrebbe essere affiancata da Nicola Gentile. Il passo successivo sarebbe il gruppo unico con gli esponenti di Italia viva presenti nei due enti. Tutto è però legato all’effettiva nascita del partito unico: se ne parlerà nella riunione nazionale in programma lunedì prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome