“Insegniamo ai giovani la sostenibilità”

"Insegniamo ai giovani la sostenibilità"

NAPOLI (Angela Garofalo) Il tour della sostenibilità passa per Napoli. L’evento itinerante, nato per sensibilizzare le nuove generazioni sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, ha attraversato le principali città italiane per diffondere il verbo “green”. Partito da Milano, approderà nel capoluogo campano domani con un doppio appuntamento: la mattina presso l’Istituto Tecnico Fermi Gadda, mentre nel pomeriggio, si sposterà presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. E’ il primo tour in itinere per promuovere la salvaguardia del pianeta, nato dalla sinergia di tante anime in campo a cominciare da Cose non Cose (CNC), una delle più grandi community d’informazione giovanile con all’attivo oltre un milione di followers, insieme a 3BEE, la climate change company leader nella tutela della biodiversità che connette la natura con la tecnologia. 

La mission del tour di promuovere la salvaguardia del pianeta con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 dell’Onu sulle tematiche di sostenibilità, ha visto protagoniste le città di Milano, Bologna, Roma per concludersi questo giovedì a Napoli. Lungo lo Stivale e per ognuna delle quattro città coinvolte, sono stati organizzati incontri nelle scuole superiori e università con workshop e seminari di circa 2 ore per raccontare la necessità di adottare comportamenti sostenibili e consapevoli. E’ necessario e urgente, essere parte attiva alla costruzione di un futuro migliore per il nostro pianeta. Tra i principali relatori in aula c’è Barbascura, tra i divulgatori scientifici più seguiti in Italia che ogni giorno, parla di scienza attraverso i social media con ironia e in maniera attuale. Nelle varie tappe interverranno alternandosi anche Francesco Brocca (nella foto), founder di CNC, Gianluca Daluiso direttore di CNC, Niccolò Calandri, founder di 3Bee, Simone Grillo di Banca etica, Daniele Francescon di Serenis e Marta Casella di Carrefour. 

Il Tour della Sostenibilità si avvale del patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Sicurezza energetica, dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) e di Rai Per la Sostenibilità ESG ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani per L’Unesco (AIGU). A questo grande disegno ci introduce Francesco Brocca di CNC. 

Le sinergie in campo sono notevoli e numerose come la sfida che vi siete imposti: dove ha avuto origine questa idea?

L’idea nasce come risposta al rapporto che CNC Media ha con la sua community. Ogni giorno facciamo del nostro meglio per informare e stimolare le nuove generazioni. E proprio dal confronto con il nostro pubblico, abbiamo intercettato il bisogno di agire in tema di sostenibilità. Non solo formazione frontale, ma veri e propri incontri produttivi. Così ho chiamato Niccolò Calandri, founder di 3Bee, per​ muoverci insieme e andare a incontrare giovani e studenti in tutta Italia e parlare, finalmente, di Sostenibilità. Ma quella vera. 

Quanto è indietro il nostro Paese su questo tema, dato che ad ogni nuovo problema si arresta il discorso sulla sostenibilità?

L’Italia è ancora indietro in termini di sviluppo sostenibile e questa arretratezza è simbolo di una mancata cultura della Sostenibilità. Il Rapporto ASviS dimostra quanto sia indispensabile rafforzare l’impegno della politica e di tutti perché il futuro dipende unicamente dalle azioni che compiamo oggi. Dunque è indispensabile parlarne, fare formazione e, poi, agire concretamente. Il 2030 è sempre più vicino. 

Da Milano a Napoli: quali sinergie avete instaurato con il nostro territorio e come si svolgerà l’incontro in città?

Una grande collaborazione è quella instaurata con istituti scolastici e università: sono i luoghi a cui è affidata la formazione ed è per noi un grande onore che abbiano scelto di portare il Tour della Sostenibilità nelle loro aule, ai loro studenti. E’ stato indispensabile il supporto da parte delle più importanti istituzioni e realtà impegnate in tema di sostenibilità: dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ad ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, da Rai per la Sostenibilità all’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco. Oltre all’attenzione che ci ha dedicato Ansa, nostro media partner. Ci muoveremo tra Milano, Bologna, Roma e Napoli e in ogni città saremo accompagnati anche da alcune realtà aziendali che ogni giorno mettono in atto la Sostenibilità, per presentare a ragazze e ragazzi cosa vuol dire agire – ognuno con le proprie possibilità – per uno sviluppo sostenibile. Al mattino, saremo nelle scuole superiori e il pomeriggio nelle università. Oltre a dati e case study, abbiamo pensato ad una sorpresa per il pubblico: in ogni tappa sarà presente Barbascura X, il divulgatore scientifico amato sui social, ambassador del tour della Sostenibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome