Le Winx volano verso la Borsa, da Raimbow domanda di ammissione

Set con le Winx

Milano, 12 apr. (LaPresse) – Le fatine Winx si preparano a sbarcare in Borsa. La società che le produce, la Rainbow, ha presentato oggi la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana, in particolare con una Ipo sul segmento Star.

Il gruppo fondato da e guidato da Iginio Straffi opera sin dal 1995 nel segmento dell’intrattenimento per bambini e teenager.

La diffusione delle azioni, spiega un comunicato, “sarà realizzata mediante un collocamento rivolto esclusivamente ad investitori qualificati in Italia e istituzionali all’estero”. Le azioni ordinarie oggetto dell’offerta pubblica iniziale saranno poste in vendita da Straffin e Viacom Holdings Italia che attualmente detengono, rispettivamente, il 70,38% e 29,62% del capitale della società. Il numero complessivo di azioni offerte sarà determinato in prossimità dell’avvio dell’operazione, nel cui contesto è inoltre prevista la concessione della cosiddetta opzione ‘Greenshoe’, inclusa la quale l’offerta può allargarsi fino al 40% del capitale di Rainbow, che segnala che lo statuto sociale che sarà in vigore dalla data di avvio delle negoziazioni prevede l’istituto del voto maggiorato e che la società non sarà contendibile.

La chiusura dell’Ipo è attesa entro maggio 2018, una volta ricevute le autorizzazioni di Borsa Italiana e Consob. Straffin e Viacom Holdings Italia assumeranno impegni di lock-up. UniCredit Corporate & Investment Banking e Credit Suisse Securities (Europe) Limited agiscono in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner e UniCredit Corporate & Investment Banking anche in qualità di Sponsor. Kepler Cheuvreux agisce in qualità di Specialist nella quotazione.

L’attività di Rainbow, fondata a Loreto nelle Marche, consiste nella creazione e nello sviluppo di contenuti sia animati, sia live action, nella realizzazione di prodotti televisivi e cinematografici ad essi ispirati, e nella loro successiva commercializzazione anche tramite concessione di licenze. Inoltre il gruppo è attivo nella produzione animata per società terze che è stata integrata nel 2015 con l’acquisizione della società canadese Bardel Entertainment. Il maggior successo dello studio di animazione è Winx Club, serie televisiva in onda dal 2004. Il cartoon delle celebri fatine è esportato in 130 paesi, l’ultimo dei quali è il Giappone dove Rainbow ha in piedi una partnership con Netflix.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome