Museo Italia, domani la Galleria degli Uffizi su Rai5

Capitale mondiale dell'arte, Firenze ospita un elevato numero di musei e gallerie che testimoniano la straordinaria ricchezza artistica di questa città

Foto LaPresse - Marco Cantile

MILANO (LaPresse) – Museo Italia su Rai5, domani la Galleria degli Uffizi. Capitale mondiale dell’arte, Firenze ospita un elevato numero di musei e gallerie che testimoniano la straordinaria ricchezza artistica di questa città. Lo storico dell’arte Antonio Paolucci, dopo aver raccontato il Museo del Bargello e la Galleria dell’Accademia, prosegue il suo viaggio tra i musei di Firenze. In onda venerdì 29 giugno alle 19.20 su Rai5. In questa puntata, Paolucci visita gli Uffizi partendo da piazza della Signoria, cuore simbolico della città.

Museo Italia sbarca a Firenze

Di fronte alla copia del David di Michelangelo, simbolo della libertà fiorentina e del buongoverno.Continuando con la Loggia dell’Orcagna o dei Lanzi è per i visitatori una sala degli Uffizi a cielo aperto: ricca di sculture in marmo e bronzo sia di epoca rinascimentale sia dell’antichità classica. Permette ad ogni passante quell’esperienza della Bellezza, che anticipa l’incontro coi tesori degli Uffizi, a pochi metri di distanza. Il palazzo degli Uffizi, fu realizzato per volere dei Medici in pochi anni dal Vasari che, come ricorda il professor Paolucci, scriveva di averlo costruito “sopra il fiume e quasi in aria”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome