Porta in tavola gli avanzi di Pasqua

Fai una mousse con i gusci di cioccolato e rendi più gustosa la colomba

NAPOLI – Sarà una Pasqua non molto diversa da quella dello scorso anno. L’emergenza Covid impone a tutti di restare in casa, con ben tre giorni di zona rossa nazionale. Addio a viaggi e scampagnate, ma gli italiani non rinunceranno ai piatti delle feste. In Campania la tradizione vuole sulle tavole casatiello, frittata di asparagi, ‘fellata’, formaggi, agnello, pigna, pastiera e colomba. Tanto cibo, troppo, che rischia di finire nella spazzatura. Tutti possiamo fare qualcosa per evitare sprechi nel rispetto dell’ambiente e del prossimo, anche e soprattutto in questo momento difficile per la pandemia. Per farlo dobbiamo seguire poche e semplici regole.

LE REGOLE ANTI SPRECO

Per ridurre la quantità di cibo che finisce in pattumiera bisogna leggere bene etichette e scadenze. Un altro suggerimento utile è congelare o riutilizzare in modo creativo il cibo avanzato o prossimo alla scadenza. Gli alimenti, una volta scongelati e cotti, possono essere ricongelati. Imparare a leggere le etichette è fondamentale per evitare di buttare il cibo. Poi bisogna scegliere prodotti a chilometro zero e di stagione in modo da aiutare l’economia locale, messa a dura prova dalla pandemia, ma anche l’ambiente, perché contribuisce a ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto. Scegliere prodotti di stagione è importante anche dal punto di vista nutrizionale: questo è il periodo degli asparagi, ricchi di vitamine e antiossidanti. E’ utile poi evitare imballaggi inutili e acquisti eccessivi, bisogna comprare solo il necessario. Infine è fondamentale conservare i cibi nel modo corretto: è importante dividere i cibi cotti da quelli crudi ed utilizzare gli scomparti del frigo nel modo giusto: sulla porta, che subisce il maggior shock termico, è meglio mettere gli alimenti che si consumano in pochi giorni o che sono difficilmente deperibili, nei cassetti, invece, dove l’ambiente è leggermente più umido, la frutta e la verdura. I formaggi freschi possono essere avvolti nella pellicola trasparente, che consente lo scambio di ossigeno e di vapore acqueo, mentre per quelli stagionati è ideale la carta frigo.

Ripieni per rustici

Un’ottima idea per riciclare i salumi e i formaggi avanzati per il ripieno del casatiello è utilizzarli per condire pizze e torte salate. Stesso discorso può essere fatto per le uova sode, o per quelle che abbiamo colorato con le tinte vegetali per addobbare casa. Nei rustici possiamo mettere anche i prodotti della ‘fellata’, la ricotta salata e la frittata di asparagi avanzata. Anche la carne, d’agnello ma non solo, e le verdure possono diventare il condimento per pizze e altri piatti salati.

DOLCI 2.0

Il cioccolato delle uova può essere utilizzato in mille modi. Ad esempio per rendere più gustosi muffin e altre torte da colazione, o anche per la colomba che può trasformarsi in dolci nuovi, con l’aggiunta di creme e mousse. Il cioccolato sciolto può diventare l’ingrediente base per i brownies, dolcetti golosissimi tipici della tradizione americana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome