Primavera, è tempo di pulizie eco

Dimenticate i deodoranti tossici, spazio a limone e bicarbonato di sodio

NAPOLI – E’ vero: molti di noi sono ancora alle prese col freddo, alcuni con la neve, ma è pur vero che la primavera è lì, dietro l’angolo, per vederla basta allungare il collo. L’equinozio cade proprio oggi. E quindi è giunto, ancora una volta, il momento di lanciarsi in una nuova stagione. E’ ora di aprire le finestre, arieggiare casa, ripulire il disordine e fare un po di pulizie di primavera. L’importante è che vengano fatte rispettando la natura. Dimenticate i deodoranti per ambienti tossici. Il modo più semplice ed efficace per arieggiare casa e abbassare i livelli di inquinamento dell’aria interna, che probabilmente sono in aumento da mesi, è farlo in modo naturale. Aprite porte e finestre. Fate entrare una piacevole brezza e create un flusso incrociato in modo che l’aria viziata esca e l’aria fresca e pulita entri. Le pulizie di primavera non dovrebbero contemplare l’arrivo tossine in casa, ma eliminare le sostanze chimiche nocive in modo da rendere le stanze più pulite, più rispettosa dell’ambiente e più sicure per voi e la vostra famiglia.

A dire il vero, potreste già avere molti gli ingredienti necessari per creare le vostre soluzioni detergenti non tossiche. Limoni freschi, aceto bianco, bicarbonato di sodio, olio d’oliva e fondi di caffè sono alcuni dei modi in cui puoi pulire casa in modo naturale. I fondi di caffè sono un modo semplice per deodorare il frigorifero, ad esempio. Bicarbonato di sodio, aceto e acqua sono un’ottima miscela per pulire il forno. Volete che il legno risplenda? Optate per olio d’oliva e succo di limone piuttosto che uno spray per mobili pieno di sostanze chimiche. Una volta che iniziate a sostituire i detergenti per la casa con opzioni ecocompatibili, non vorrete più smettere. Quasi tutte le tue soluzioni fatte in casa saranno più economiche rispetto all’acquisto di una marca di detergente per negozi, ed è anche un assist per il pianeta.

Se avete bisogno di un disinfettante naturale, perché non crearne uno? Aggiungere due tazze d’acqua, 10-20 gocce di olio di melaleuca, due cucchiai di aceto bianco e mezzo cucchiaino di detersivo liquido per piatti (non tossico, ovviamente) a un flacone spray, quindi agitare e utilizzare. Ricordate di usare vernici ecologiche e non tossiche per qualsiasi ritocco che potresti voler fare, in particolare se vuoi abbassare i livelli di inquinamento dell’aria interna, rimuovere le tossine nocive e dare alla tua casa un bagliore sano per iniziare la stagione primaverile. Usate vestiti e tessuti vecchi, piuttosto che carta, per i prodotti per la pulizia: abiti troppo vecchi o macchiati per essere donati, lenzuola, asciugamani e altri tessuti possono essere riciclati o riutilizzati per i prodotti per la pulizia. Non è necessario utilizzare salviette di carta o altri prodotti di carta, quando è probabile che abbiate una sfilza di prodotti per la pulizia che chiedono a gran voce di essere utilizzati. I calzini consumati sono ottimi ‘guanti’ per la pulizia.

Donate, vendete o regalate oggetti che non usate più: se non avete indossato o utilizzato un oggetto per almeno sei-nove mesi, allora è il momento di trovare quell’articolo in una nuova casa. Potete donare vestiti, elettrodomestici, strumenti e altri oggetti indossati delicatamente a un ente di beneficenza locale o a un negozio dell’usato. Potete farlo anche online, in tempi di pandemia e smart working è una buona soluzione. Se avete amici o familiari che ritenete possano essere interessati agli oggetti che non usate più, controllate se potrebbero essere interessati a dare una nuova casa ai vostri oggetti. Qualunque cosa facciate, passate un po’ di tempo a esaminare armadi e cassette. Non si sa mai cosa potreste trovare nascosto in un angolo. Illuminate casa con fiori colorati e piante che purificano l’aria: con la primavera arrivano fiori dai colori vivaci, erba verde e alberi, simbolo di nuova crescita e aria fresca e pulita. Perché non utilizzate un po’ della freschezza della natura per mantenere casa pulita e verde nei mese a venire? Le piante possono anche aumentare i livelli di ossigeno e aiutare a migliorare il vostro umore generale. Per iniziare, provate qualsiasi combinazione di queste piante d’appartamento per la pulizia dell’aria che sono quasi impossibili da uccidere. Quindi, se lo desiderate, aggiungete alcune orchidee, anturio o crisantemi, poiché questi fiori e piante da fiore possono anche aiutare a eliminare alcuni tipi di tossine. Si diceva del bicarbonato: oltre ad essere un efficace abrasivo per la rimozione della muffa, sodio può anche fungere da sapone per i piatti al fine di strofinare i residui cotti da pentole e padelle. Potete anche usarlo per le sue proprietà di assorbimento degli odori. L’esempio classico è tenere una scatola nel frigorifero, ma potete anche cospargere il bicarbonato di sodio sui tappeti per mantenerli freschi, basta assicurarsi solo di aspirare l’eccesso il giorno successivo. Se avete cromo o inossidabile in cucina, mantenetelo lucido e senza macchie con limone e un po’ di sale o, ancora, bicarbonato di sodio. Tagliate un limone a metà e cospargete di sale la frutta esposta, quindi usatelo come spugnetta per lucidare il metallo. Dopo un rapido risciacquo e lucidatura con un panno morbido, i vostri infissi appariranno come nuovi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome