Ragusa, non mandavano i figli a scuola: 50 denunciati dai carabinieri

I carabinieri di Scicli, in provincia di Ragusa, al termine di un'attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà alla procura, con l'accusa di inosservanza dell'obbligo di istruzione dei minori, cinquanta adulti, genitori di 25 studenti

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Ragusa, non mandavano i figli a scuola: 50 denunciati dai carabinieri. I carabinieri di Scicli, in provincia di Ragusa, al termine di un’attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà alla procura, con l’accusa di inosservanza dell’obbligo di istruzione dei minori, cinquanta adulti, genitori di 25 studenti. L’indagine dei militari dell’Arma ha preso le mosse dalle segnalazioni svolte dai dirigenti degli istituti scolastici cittadini che, in seguito alle ripetute assenze dalle lezioni, hanno indicato i giovanissimi che non partecipavano senza giustificato motivo alle lezioni della scuola dell’obbligo.

Le indagini durate diverse settimane hanno permesso di accertare che ben 25 famiglie, sia italiani sia straniere, non hanno ottemperato all’obbligo di istruzione dei giovanissimi. Sono stati, quindi, denunciati entrambi i genitori. “Le storie che sottendono ad ognuna di queste situazioni sono diverse, ma il comune denominatore è la scarsa percezione dell’utilità della frequenza della scuola dell’obbligo, che si percepisce spesso in famiglie di bassa estrazione sociale”, sottolineano i carabinieri in una nota.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome