Recovery, Gentiloni: “450 miliardi per 22 piani, saremo veloci nei pagamenti”

"Nei 22 piani adottati dal Consiglio, vediamo una rappresentazione equilibrata di tutti e sei i pilastri. Il costo totale stimato dei 22 piani ammonta a 450 miliardi di euro".

BRUXELLES – “Nei 22 piani adottati dal Consiglio, vediamo una rappresentazione equilibrata di tutti e sei i pilastri. Il costo totale stimato dei 22 piani ammonta a 450 miliardi di euro”. Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo.

“Analizzando le misure proposte dagli Stati membri nei loro piani, misure che possono ovviamente contribuire a più di uno dei pilastri, con la loro assegnazione primaria e secondaria – ha aggiunto -. Questi i primi risultati: il 50 % sosterrà la transizione verde; il 29 % sosterrà la trasformazione digitale; il 50 % sosterrà una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, compresi coesione, occupazione e competitività; il 43 % sosterrà la coesione sociale e territoriale; 17% salute e resilienza economica, sociale e l’11% sosterrà le politiche per la prossima generazione, i bambini e i giovani, come l’istruzione e le competenze”. “Tutti questi dati saranno disponibili nel quadro di valutazione del recupero e della resilienza, che è stato lanciato oggi. Ora che abbiamo ricevuto le prime richieste di pagamento, vorrei assicurarvi che la Commissione si impegna a essere scrupolosa e ad agire il più rapidamente possibile”, ha sottolineato Gentiloni.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome