Valle d’Aosta, Trevisan: “Salvati tre alpinisti francesi a 3800 metri”

Le operazioni sono state condotte in condizioni meteo avverse, con scarsa visibilità e temperature prossime ai meno 15 gradi

MILANO – La squadra del Soccorso Alpino partita via terra per la ricerca degli alpinisti francesi che ieri sera hanno richiesto soccorso nella zona tra la Roccia Nera e il Polluce ha individuato e raggiunto i tre dispersi al Colle del Breithorn, quota 3800 metri.

Gli alpinisti in difficoltà erano due uomini e una donna, di nazionalità francese. Sono in buone condizioni fisiche. In questo momento sono in discesa verso Cervinia, assistiti e accompagnati dai soccorritori. Saranno visitati da un medico.

Le operazioni sono state condotte in condizioni meteo avverse, con scarsa visibilità e temperature prossime ai meno 15 gradi.

Sulle dolomiti di Brenta, una valanga travolge cinque alpinisti il 28 aprile

Il 28 aprile mattina una valanga si è staccata lungo il Canalone Neri sotto cima Tosa (Dolomiti di Brenta) a una quota di circa 2.300 metri, mentre due cordate composte da un totale di cinque alpinisti lo stava risalendo. I tre componenti della prima cordata, un trentino e due altoatesini, sono stati trascinati a valle per diversi metri, riuscendo a rimanere sempre in superficie. L’allarme al Numero unico per tutte le emergenze è scattato verso le 8.40. A comunicarlo è il Soccorso Alpino.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino ha chiesto infatti l’intervento dell’elicottero che ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso, l’equipe medica e, in una seconda rotazione, due operatori del Soccorso Alpino. I tre feriti sono stati stabilizzati e recuperati a bordo dell’elicottero; due di loro sono stati portati all’ospedale Santa Chiara di Trento in seguito alle ferite riportate nell’incidente. I due alpinisti della seconda cordata non sono stati coinvolti dal distacco nevoso e sono stati elitrasportati a valle in sicurezza con l’elicottero.

(LaPresse)


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome