Feste eco per rispettare la natura

Addio plastica per le decorazioni, sì al riciclo e all’utilizzo di fiori

NAPOLI – L’estate è alle porte e con la stagione calda riprende il periodo dei party: aperitivi, serate danzanti, tramonti che si tuffano in calici di vino e cocktail. Chi l’ha detto che le feste sono inquinanti? Esistono numerose strategie per organizzare un party nel pieno rispetto dell’ambiente. Invece di caricare il tuo carrello con la plastica nel negozio di articoli per feste, potremmo riscoprirci creativi e creare le decorazioni per le feste.

Le decorazioni

Raccogliendo, ad esempio, la carta del materiale da imballaggio dai pacchetti nel tempo per decorare e utilizzando vecchi fogli o tessuti usati dai negozi dell’usato. Per le feste a tema, ritagliate e dipingete carta e cartone usato per creare l’atmosfera desiderata, o drappeggiate il tessuto dal soffitto, intorno al portico o per uno sfondo fotografico. Provate alcune decorazioni di carta più intricate che puoi realizzare da solo, come lampadari a stella o pompon giganti.
Fiori e composizioni floreali sono un modo comune di decorare, ma di solito hanno un costo ambientale; la maggior parte dei fiori venduti negli Stati Uniti, ad esempio, vengono importati dalla Colombia e dall’Ecuador, percorrono lunghe distanze in aeroplani refrigerati per raggiungere i consumatori solo 3-5 giorni dopo essere stati raccolti e creano un dannoso deflusso dall’uso pesante di fertilizzanti. Optate invece per i fiori di un venditore che coltiva localmente (e biologicamente, se possibile) e donate i fiori in seguito.
Decorate con la natura può andare oltre i fiori. Portate la vegetazione come erbe resistenti, rami sempreverdi, erbe selvatiche e fiori di campo all’interno. Potete persino creare i tuoi coriandoli con le foglie usando un perforatore, specialmente per una festa all’aperto, senza farti pulire. Per le feste autunnali, prova i gambi di mais, le foglie colorate e le ghiande e, durante le festività natalizie, porta rami sacri e di pino, pigne, bacche invernali e ghirlande fatte in casa per creare un’atmosfera festosa.
Per eventi più grandi, noleggiate o prendete in prestito beni di prima necessità come sedie, tavoli e tovaglie. Cercate gli affittuari di forniture per feste nella tua zona o contatta amici e familiari che hanno ospitato riunioni simili e chiedete quali materiali possiedono ancora che sarebbero disposti a prestare.
Se acquistate decorazioni, cercate artisti locali che realizzano pezzi a mano invece di acquistare prodotti di serie e raccoglili localmente.

Il cibo


La metà di tutta la plastica prodotta è progettata per essere utilizzata una sola volta, secondo il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, che include l’imballaggio per alimenti trasformati e pasti preconfezionati. Preparate i vostri antipasti, snack, portate principali e dessert invece di acquistare piatti per feste preconfezionati e plastificati o snack confezionati, utilizzando ingredienti freschi, biologici, locali e di stagione, quando possibile; eviterete la plastica e tutti i processi ad alta intensità di carbonio necessari per creare e conservare un alimento preconfezionato. Utilizzando ingredienti locali, eliminerete anche i 1.500 chilometri di viaggio di media necessari per portare la maggior parte dei pasti nel tuo piatto.

Drink & co.

Eliminate l’acqua in bottiglia e le bevande creandone una vostra.
Riempite le caraffe di vetro con le bevande fatte in casa che gli ospiti possono versare nei propri bicchieri: acqua infusa, sangria, limonata, tè freddo aromatizzato o altre tue bevande preferite che possono essere preparate in grandi quantità. Per una grande festa, considerate l’acquisto di un fusto di birra o di altri alcolici sfusi invece di singole bevande in lattinaNelle settimane che precedono l’evento, raccogli barattoli di vetro da salsa, sugo per pasta, ecc. da lavare e utilizzare come tazze alla festa. Le diverse forme e dimensioni dei barattoli aggiungeranno un tocco creativo e possono essere decorati con spago, tessuto, pizzo ed etichette di carta legate su cui gli ospiti possono scrivere i loro nomi. Le stoviglie non sono l’unica cosa da smaltire correttamente. Installa una stazione vicino al cibo con contenitori separati per la spazzatura, il riciclaggio e il compostaggio. Etichettate ciascuno con un elenco di ciò che dovrebbe contenere; potete persino appendere un esempio di ogni pezzo di scarto (pezzi di posate, piatti diversi, eccetera) sopra ogni cestino come elemento visivo.

La preparazione

Preparate un contenitore per stoviglie e tovaglioli riutilizzabili accanto a questi contenitori in modo che gli ospiti sappiano esattamente dove dovrebbero andare i loro oggetti. I rifiuti e il riciclaggio sono facili da gestire nella maggior parte dei luoghi, ma il compostaggio può essere leggermente più complicato. Assicurati che gli ospiti sappiano cosa può essere messo nel compost: niente carne, latticini o articoli non biodegradabili

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome