La Befana ha le calze eco-friendly

Guanti e scarpe pieni di doni per i più piccoli. Carta da regalo e vecchie riviste per un riciclo bis

NAPOLI – La Befana vien di notte con le calze eco-friendly. L’anziana donna che porta dolciumi a grandi e piccini, segnando la fine del lungo periodo natalizio, indossa un mantello green, a sostegno dell’ambiente. Per rendere questa festa ecosostenibile possiamo realizzare a mano le calze da regalare a bambini, parenti ed amici.

Guanti e scarpe piene di dolci

Per iniziare possiamo guardarci intorno: cosa abbiamo in casa? Sicuramente dei guanti e delle scarpe che non utilizziamo più. Bene. Una prima idea a costo zero potrebbe essere quella di riempirli di dolciumi lasciandoli accanto al letto o al camino. Un modo utile per insegnare ai nostri bambini il rispetto per l’ambiente e la concezione di spreco, mettendo in pratica il riciclo creativo.

Maglioni e plaid da riciclare

Per chi volesse mettersi all’opera realizzando di proprio pugno la calza, potrebbe puntare su un maglione di lana, un jeans, oppure un vecchio plaid che non utilizza più. Basterà disegnare su un cartoncino la sagoma della calza oppure utilizzate direttamente una calza da uomo come base di partenza. Una volta ritagliate due sagome uguali, basterà ricucire i bordi delle figure e decorare come meglio crediamo dando spazio alla fantasia con perline, bottoni, e strass.

La tecnica del patchwork

Non pensi di demordere chi ha più stracci diversi fra loro abbandonati in soffitta, oppure in un angolo della credenza: c’è la tecnica del patchwork a venirci in nostro soccorso. Sarà sufficiente cucire insieme i diversi pezzi di stoffa colorata per realizzare una calza vero e proprio simbolo di riciclo creativo all’insegna dell’estrosità. Potrete realizzare calze coloratissime recuperando scampoli di stoffa di vecchie t-shirt o, addirittura, di fazzoletti e tovaglioli in stoffa ormai inutilizzati. Anche in tal caso ci si potrà aiutare con una sagoma, per dare la prima forma, oppure una calza vera e propria. I ritagli ottenuti, una volta cuciti l’uno all’altro, daranno vita ad un puzzle davvero alla moda e al contempo rispettoso dell’ambiente.

Carta da regalo per un riciclo bis

Fra i materiali di riuso ve ne sono sicuramente numerosi che fanno al nostro caso. In primis la carta, meglio ancora se quella da regalo già utilizzata, con la quale potremo dar vita ad un vero e proprio riciclo bis. In alternativa potreste utilizzare anche le pagine di un vecchio quotidiano per donare quel tocco vintage che è sempre molto gradito.

Juta, feltro e lana

Molto duttili si presentano tessuti come la juta, il feltro, la lana e il pannolenci. Soprattutto per quanto riguarda le decorazioni da applicare all’esterno della calza: fiocchi di neve, cuori, e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia. Tessuti che ben richiamano alla mente anche il calore del nucleo familiare.

La versione per i golosi

Infine, per i più golosi, c’è la versione completamente commestibile. Una simpatica e grande calza biscotto dotata di una cavità interna da riempire con caramelle e cioccolatini. In alternativa, una realizzata con l’impiego della pasta sfoglia, ripiena della crema che maggiormente ci aggrada, e decorata all’esterno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome