Lettere e pacchi, Poste Italiane aumenta le tariffe

Deciso il rincaro dal prossimo 3 luglio anche per gli atti giudiziari

ROMA (Giusi Scialla) – Poste italiane ha reso noto che le tariffe di alcuni servizi saranno aumentate dal 3 luglio prossimo. Gli utenti spenderanno di più per inviare lettere o plichi: in base alla tariffa di posta ordinaria sarà necessario pagare un po’ di più in molti scaglioni di peso determinati. Inviare una una lettera o una cartolina fino a 20 grammi costerà 1,10 euro invece degli attuali 95 centesimi.

Aumenti previsti anche per spedire lettere all’estero e per gli atti giudiziari

Inviare una lettera all’estero nel primo scaglione di peso e nell’area europea e mediterranea costerà 1,15 euro invece di un euro. Spedire una raccomandata costerà di più, indipendentemente dal peso: ad esempio, la tariffa per gli invii fino a 20 grammi varierà da 5 euro a 5,40 euro. Saranno soggette ad aumento anche le tariffe delle comunicazioni relative alle notifiche degli atti giudiziari. In aumento anche le tariffe della posta assicurata interna: ad esempio la tariffa per gli invii di valore fino a 50 euro e di peso fino a 20 grammi passerà dai 5,80 euro ai 6,20 euro, con un aumento di 40 centesimi.

Previste nuove categorie di peso per la spedizione dei pacchi

Sarà inoltre riformata anche il sistema di spedizione dei pacchi. Gli scaglioni di peso per un pacco ordinario nazionale passeranno da due a tre. Al momento sono previste due categorie di pesatura: da 0 a 10 chili e da 10 a 20 chili. Da luglio le fasce di peso passeranno a 3: da 0 a 5 chili, da 5 a 10 chili e da 10 a 20 chili. Nel primo caso si pagheranno 9 euro, nel secondo caso 11 euro e nel terzo caso 15 euro.
Presso le sedi postali di tutta Italia sarà possibile prendere visione delle nuove tariffe e disposizioni. Gli utenti potranno inoltre rivolgersi al personale di Poste italiane per ulteriori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome