Napoli, ai Decumani scritte contro i turisti: “Tornatevene a casa”

Messaggi choc, indagini delle forze dell'ordine: potrebbero essere collegati alle stese e alle richieste estorsive nei confronti degli esercizi commerciali della zona del centro storico

NAPOLI – Come è successo anche nelle altre parti del mondo, principalmente nelle città europee, anche a Napoli sono comparse scritte contro i turisti. E’ successo stamattina ai Decumani. Sul campanile della basilica di San Lorenzo Maggiore a San Gregorio Armeno è comparsa la scritta “Tourist you are not welcome, go home”. Che tradotta significa: “Turisti, non siete i benvenuti. Tornate a casa”. Una frase che stride con l’ospitalità che ha sempre caratterizzato i napoletani e soprattutto con la voglia della città di sfruttare al massimo una delle poche risorse che possiede: il turismo.

Dopo le stese, gli atti di vandalismo

Tuttavia, dietro all’atto vandalico potrebbe esserci dell’altro. Non è un caso che la scritta sia comparsa a pochi metri dove nelle scorse settimane sono avvenute due stese. Le ultime indagini delle forze dell’ordine hanno portato alla ribalta un giro di estorsioni nei confronti delle antiche pizzerie del centro storico, quelle che richiamano più clientela. E’ possibile che le stese, le richieste di denaro ai proprietari degli esercizi commerciali della zona e le scritte anti-turisti siano collegate. Potrebbero nascondere un disegno criminale ancora più ampio. Le forze dell’ordine non abbassano la guardia. Attesi nelle prossime settimane ulteriori sviluppi. Nel frattempo giova ricordare che anche in altre città europee sono comparse nei mesi scorsi scritte di questo genere. Le più evidenti sono state notate, ad esempio, a Barcellona.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome