Personale Ata all’osso,servono almeno 100 unità

Striano a rapporto in commissione. Oggi in Consiglio i fondi per gli asili

NAPOLI – Obiettivo sulle scuole in questi giorni per il consiglio comunale. Venerdì prossimo l’assessore all’Istruzione Maura Striano sarà in audizione nella seduta della commissione Istruzione (presieduta da Aniello Esposito), per parlare di “Personale educativo degli asili nido comunali”. Con lei interverrà la dirigente dell’area Educazione Barbara Trupiano. Si tratta di un tema “caldo”, secondo quanto nota Danilo Criscuolo della Cgil Scuola: “Il personale ausiliario nelle scuole comunali è insufficiente: servirebbe almeno un addetto per ogni sezione. In pratica, ci vorrebbero almeno 100 immissioni, attingendo dalla graduatoria nazionale per personale Ata o utilizzando dipendenti della controllata Napoli Servizi”.
Con questa società, però, non è stato raggiunto un accordo e ci sono anche, spiega il sindacalista, problemi con la catena di comando: “Se qualche addetto in un determinato giorno manca, non lo sa nessuno e si rischia di non poter aprire la scuola o di non assicurare le pulizie”.
E nella seduta di consiglio comunale convocata per stamattina la Striano è relatrice di due delibere di giunta per variazioni al bilancio 2023 che devono passare al vaglio dell’assemblea: una riguarda l’adeguamento degli stanziamenti di entrata e di spesa per assicurare l’erogazione del servizio di refezione scolastica nelle scuole statali e comunali, l’altra l’utilizzo dei Fondi Siei per un milione e 293mila euro provenienti da esercizi precedenti, necessari per garantire la prosecuzione delle attività del sistema educativo comunale 0-6 anni. “Questa operazione di bilancio – spiega Criscuolo – punta a garantire continuità ai nidi a gestione indiretta, recuperando economie di anni passati”.
Oggi il Consiglio dovrà trattare anche una serie di altre delibere e mozioni, in parte avanzati dalle scorse sedute. Fra l’altro, è sul tavolo la variazione al bilancio del 2023 per l’utilizzo dei fondi stanziati dalla Città metropolitana per il “Natale a Napoli 2023” (proponenti il sindaco Gaetano Manfredi e gli assessori Teresa Armato e Pier Paolo Baretta); un’altra variazione per realizzare un sistema di videosorveglianza nei quartieri di Pianura e di Ponticelli (assessore Antonio De Iesu); l’utilizzo di una quota dell’avanzo vincolato di amministrazione, per l’importo complessivo di 2 milioni e 277mila euro da destinare ad alcuni interventi e attività di competenza del Servizio Grande Progetto Unesco, per garantire la regolare continuità dei lavori in corso e rispettare le scadenze imposte dai finanziamenti.

© RIPRODUZIONE
RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome