Prezzemolo, un toccasana verde

Metti le piante sul davanzale delle finestre per tenere lontane le zanzare, la polpa allevia il prurito delle punture. Le foglie attenuano le macchie della pelle e rendono lucida la chioma

NAPOLI – Immancabile nella nostra dispensa, è una pianta che si presta a mille usi ecologici. Il prezzemolo era considerato dagli antichi Greci una pianta sacra, furono i Romani ad inserirlo nella preparazione delle loro pietanze e da allora questo straordinario ingrediente si trova in innumerevoli ricette. Ma il suo impiego va ben oltre la cucina. Scopriamo come usarlo.

CONTRO GLI INSETTI
L’impacco di foglie pestate di prezzemolo è usato per alleviare punture di insetti, contusioni e mal di denti. Un rimedio naturale molto semplice per contrastare il prurito consiste nello strofinare le foglie sulla puntura in modo da far fuoriuscire il succo della pianta. Inoltre l’odore del prezzemolo è sgradito alle zanzare quindi possiamo usare le piante anche come deterrente, per allontanare gli insetti dalle nostre case. In estate mettiamo le piante davanti a porte e finestre. Il risultato è assicurato.

ADDIO CATTIVI ODORI
Un’altra fantastica proprietà del prezzemolo consiste nell’eliminare i cattivi odori. Possiamo sfruttarla sia per la cura del nostro corpo che per la cucina. Quando prepariamo piatti dall’odore molto intenso possiamo poi allontanarlo dalle mani e dalle superfici grazie all’impiego delle foglie della pianta. Basta strofinarle bene per rimuovere la puzza. Inoltre il prezzemolo è anche un ottimo rimedio naturale contro l’alitosi. Ha proprietà disinfettanti ed aiuta a mantenere una buona igiene orale combattendo l’alito cattivo e mantenendolo sempre fresco. Il consiglio è masticarne alcune foglie dopo aver mangiato cibi che possono causare l’alitosi.

PELLE LUMINOSA
Il prezzemolo è anche un alleato di bellezza. E’ un fantastico antiossidante e stimola la produzione del collagene svolgendo un’azione nutriente e cicatrizzante sulla pelle. Può essere utilizzato per attenuare le macchie della pelle e gli arrossamenti. Con le foglie possiamo preparare una maschera per il viso. Basta schiacciare una decina di rametti di prezzemolo e poi disporre il composto in una garza. Va applicato sulle macchie e lasciato in posa per 15 minuti, poi rimosso con acqua tiepida. E’ utile anche per la cura dei capelli: un impacco dopo lo shampoo li rende lucidi e brillanti. Per la chioma sono utilissimi anche i semi del prezzemolo. Prima di andare a dormire mettiamo in posa un impacco realizzato con i semi macinati. Vanno massaggiati sul cuoio capelluto come uno scrub tutto naturale. Al mattino dobbiamo pettinare i capelli per rimuovere la polvere.

‘MEDICINA’ GREEN
Il prezzemolo ha proprietà diuretiche e sudorifere, dovute principalmente ad una sostanza flavonica: l’apioside. Possiamo inserirlo nelle nostre tisane per sfruttarne l’effetto. Nell’erboristeria cinese è utilizzato anche come rimedio per la pressione alta. Infine può essere usato contro la mastite: la polpa delle foglie applicata sulle mammelle fa regredire il latte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome