Notizie attendibili: parte il sondaggio Facebook

Da oggi anche in Italia il sondaggio a cui si affida la piattaforma per conoscere l’opinione degli utenti su conoscenza e affidabilità delle testate giornalistiche che trasmettono le notizie

Foto LaPresse in foto Mark Zuckerberg

ROMA (Alfredo Stella) – Affidabilità del flusso di notizie. E’ quanto chiede attraverso un sondaggio la piattaforma Facebook ai propri utenti. Un discorso già avviato negli Stati Uniti a gennaio “come parte dello sforzo continuo per assicurarsi che le notizie che le persone vedono su Facebook siano di alta qualità e per dare priorità, nel NewsFeed, alle notizie affidabili, informative e locali –  spiega la società –  Si tratta di un’analisi preliminare per valutare la possibilità di portare in Italia questo cambiamento nel flusso delle notizie”.

Questo particolare aggiornamento è focalizzato sul dare più visibilità alle notizie provenienti da fonti attendibili, ovvero fonti che sono ritenute affidabili da una molteplicità di persone nella community, quindi anche da coloro che non le seguono direttamente. Si tratta di un’analisi preliminare per valutare la possibilità di portare in Italia questo cambiamento nel NewsFeed”.

Le due domande del sondaggio

Gli utenti vedranno comparire il sondaggio composto di due domande: “Conosci questo sito?” e “Quanto lo ritieni affidabile?” Il sondaggio, oltre che in Italia, verrà esteso agli utenti di Regno Unito, Germania, Francia Spagna, Brasile, India e Indonesia.

La metodologia dell’indagine

Durante l’indagine Facebook “utilizzerà la stessa metodologia che sta usando negli Stati Uniti (dove il test è ancora in corso, ndr) per determinare se questo stesso sistema aiuterà ad individuare quali sono le fonti considerate ampiamente attendibili dalla community in Italia”.

“I risultati di questo sondaggio – sottolinea la piattaforma – non stanno ancora influenzando il ranking o la composizione del News Feed in Italia. E, qualora decidessimo di introdurre cambiamenti sulla base dei risultati di questo sondaggio sulla community, lo annunceremo pubblicamente”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome